Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi sono iscritto nella speranza di trovare una soluzione per la mia lavatrice Bosch WOL1250: come letto altrove, "un mulo" che ha sul groppone già un bel po' di anni di funzionamento. La suddetta lavatrice è già sopravvissuta ad un primo salvataggio "disperato", dopo che un tecnico l'aveva data per morta ("è la scheda elettronica, non c'è nulla da fare". Individuato una singola resistenza del valore di 10 cent sulla linea del sensore di velocità del motore l'ha riportata in vita) ed ad un altro incidente simile (sempre una resistenza, questa volta sul comando del blocco chiusura). Ora però si è di nuovo bloccata, e questa volta non ne sto riuscendo a venire a capo. Spiego.

Impostando qualsiasi programma, dopo un paio di secondi scattano sia il blocco chiusura, sia un qualche relè (non so quale), ma immediatamente lo stesso relè si riapre (si sente distintamente il primo "click" e dopo una frazione di secondo il secondo "click" dello stacco) e poco dopo si mettono a lampeggiare tutti i 3 led. La poca documentazione che ho è purtroppo limitata ad una serie di screenshot di bassissima qualità fatti ad un software di assistenza tecnica, a malapena leggibili, abbastanza però da leggere il seguente testo come descrizione dei tre led lampeggianti (originale in inglese, riporto pari pari):

fault number: 7

description: Fault in drive circuit

possible cause / result:

• no tacho signal / attempts to start up motor until end of programme
  • short circuit triac / several attempts - programme aborted "fatal error"
  • reversing relay defective / programme aborted "fatal error"

Ora, mi sento di escludere che sia il segnale del sensore di velocità, perchè ho controllato ed arriva: era il primo guasto risolto di cui dicevo sopra, e comunque in quel caso il comportamento era diverso, col motore che tentava molte volte di partire e poi si fermava subito.

Anche il relè mi pare a posto: li ho provati tutti, facendoli aprire e chiudere al banco pilotandoli con 12V sul comando e verificando che aprissero/chiudessero il circuito correttamente.

Rimarrebbe il triac, che però ho sostituito senza che sortisse alcun effetto.

Leggendo altre discussioni su questo forum (ad es. questa e questa) mi era venuto il dubbio che potessero essere le spazzole. Ho smontato il motore, verificato che le spazzole sembrano ancora in buono stato (sono lunghe parecchi cm) e provato il motore al banco, sottoalimentato a 24V, e gira senza problemi nei due versi.

Insomma, sono un po' a corto di idee. Può essere che il mio test dei relè non fosse condotto bene e che sia lì il difetto? Possibile che il triac guasto non sia quello grande e grosso che pilota il motore, ma uno di quelli più piccolini che comandano le varie pompe?

Aspetto qualche vostro suggerimento, sperando di riuscire a riportarla ancora una volta in vita

Inserita:

Posta qualche foto della scheda, da entrambi i lati, ben a fuoco.

Inserita:

Volentieri, appena arrivo a casa provvedo. Così potrete inorridire sulle riparazioni un po' crude che ho fatto.. XP

Inserita:

Volentieri, appena arrivo a casa provvedo. Così potrete inorridire sulle riparazioni un po' crude che ho fatto.. XP

Ecco le foto, di un lato ho evitato la parte che non ha componenti se non i connettori. Se serve qualche ingrandimento ditemi dove che provvedo. Noterete le due resistenze PTH saldate un po' malamente sopra alle equivalenti SMD defunte (non le ho levate che tanto erano interrotte), ed una riparazione un po' bruttina ma funzionante di uno dei triac piccolini, dove si era strappato un pezzetto di pista.

IMG_20260422_200256.jpg

IMG_20260422_200333.jpg

IMG_20260422_200311.jpg

Inserita:

Se non lo hai già reperito, a questo link:

WOL1250

puoi scaricarti alcuni documenti tecnici relativi alla lavatrice.

Se non li hai mai sostituiti, io cambierei i tre elettrolitici presenti, visto il costo irrisorio, e vedrei se cambia qualcosa, inoltre verifica se il segnale di chiusura del bloccaporta arriva correttamente alla scheda.

Inoltre, visto che la scheda è un monofaccia, io rifarei a tappeto le saldature dei componenti in particolare di quelli tradizionali(pth), ma anche quelli smd, in particolare dei triac.