fedemont Inserito: mercoledì alle 16:09 Segnala Inserito: mercoledì alle 16:09 Buonasera a tutti, vi chiedo gentilmente un aiuto riguardo il guasto della mia lavastoviglie. Dopo 10 minuti dalla partenza del programma si blocca. Si sente che carica acqua ma il lavaggio secondo me non parte mai. Si accendono delle spie che dovrebbero segnalare l'errore. Non rilevo perdite, la vasca in basso è asciutta, potrei supporre un problema sulla fase di carico ma non saprei da dove iniziare, quindi accetto consigli. Grazie infinte
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 16:31 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:31 Scusa , ma devi dire qualcosa in più , se inizia a scaricare appena accendi . E se dopo comincia a caricare . Lo puoi vedere dalla tasca laterale che hai postato .
fedemont Inserita: mercoledì alle 17:14 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 17:14 (modificato) Buonasera Stefano, si, appena inizia il ciclo di lavaggio si sente che scarica e poi inizia ad entrare acqua nel labirinto fino al suo riempimento. Poi si sente, credo, entrare acqua nella zona lavaggio ma il vero ciclo non parte mai. Dopo 10 minuti si blocca tutto (l'ho appena cronometrato). il labirinto non si scarica mai, rimane sempre carico (non so se è corretto) Modificato: mercoledì alle 17:23 da fedemont
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 18:06 Segnala Inserita: mercoledì alle 18:06 Da quel’hair Break deve entrare in vasca minimo 3litri di acqua al minuto , se non entra è ovvio che si presenta l’errore . quindi devi vedere perché l’acqua non entra , sgancia il tubo nero e vedi quanta acqua esce mettendo il tubo in un recipiente , poi prova a soffiare nel raccordo del tubo e vedi se fosse tappata l’hair break o l’addolcitore .
fedemont Inserita: ieri dalle 07:21 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 07:21 Buongiorno, Ieri ho provato a fare questi test. Dal tubo nero principale esce acqua con portata importante mentre l'hair Break non risulta avere ostruzioni. Dopo averlo smontato ho provato a soffiarci ed esce aria, non si sentono particolari resistenze. Per quanto riguarda l'addolcitore sinceramente non ho fatto prove. Dovrei smontarlo? devo organizzarmi per bene, non l'ho mai fatto Invece questa mattina ho notato un piccolo ronzio, mi domandavo se poteva essere il condensatore del motore. Grazie e buona giornata
Ciccio 27 Inserita: ieri dalle 07:41 Segnala Inserita: ieri dalle 07:41 Potrebbe. Ma se la vasca non si riempie, non escludo l'addolcitore intasato (difficile, ma non impossibile). Comunque è una Smeg: guarda in cima all'elenco delle discussioni di quale guasto si parla.
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 08:24 Segnala Inserita: ieri dalle 08:24 Dopo un paio di minuti da quando inizia a caricare , apri la porta e vedi se la vasca è piena .
fedemont Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa Eccomi, ho fatto la prova. dopo pochi minuti ho aperto il portellone e dentro non ho trovato acqua, il pozzetto era vuoto. Il problema doveva essere per forza nel tratto iniziale. Ho provveduto a rifare tutte le prove che avevo fatto prima, ho verificato la portata corretta nel tubo di carico per poi passare nuovamente all'hair break che apparentemente sembrava libero da occlusioni. Vedendo un poco di calcare ho inserito dell'acido sanitario, quello che si usa per le cassette di scarico, ed ho visto friggere molto. Dopo averlo sciacquato bene l'ho rimontato e la lavastoviglie è subito partita. Ora sta facendo un lavaggio prova, spero di non avere ulteriori sorprese. Ringrazio Stefano Dalmo e Ciccio 27 per i consigli, spero di aver risolto. Grazie ancora
Ciccio 27 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Purtroppo è "normale" che l'air break si incrosti di calcare perché è a monte dell'addolcitore. Comunque sono contento perché hai risolto! 👏🏼
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Alla fine , nella prima verifica , non ti eri accorto che era tappato , ma va benissimo , basta che si è risolto . Grazie per la condivisione .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora