g-div Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Salve, il cancello automatico che avevo installato usando una scheda Genius JA592 ha improvvisamente smesso di funzionare e avrei bisogno di un aiuto per individuare il problema e possibilmente anche la sua eventuale soluzione. Il cancello funzionava perfettamente, ma ieri mattina non rispondeva al comando Open A inviato dal telecomando. A prima vista la scheda sembrava integra, ma era completamente spenta (tutti i led spenti) e un'analisi più approfondita ha rivelato che era saltato il fusibile principale da 5A posizionato poco sopra la morsettiera di alimentazione (quello coperto con un coprifusibile in plastica trasparente, per capirci). Dopo aver smontato la scheda ho notato che due insetti si erano intrufolati nella scatola ed erano rimasti attaccati al retro della scheda in corrispondenza del fusibile saltato, dell'induttore e di altri pin nelle vicinanze. Dopo aver rimosso gli insetti abbrustoliti ho notato delle bruciature, visibili in basso a destra nella foto. Ho sostituito il fusibile con uno identico e questo ha permesso di attivare nuovamente la scheda, che mostrava i led STOP, FSWCL, FSWOP e DL10 perennemente accesi. Ecco come si presenta la scheda accesa dopo aver cambiato il fusibile. Il cancello però continua a non rispondere ai comandi inviati con il telecomando, così ho provato ad eseguire nuovamente la procedura di apprendimento tempi e ho notato che la scheda aziona correttamente l'elettroserratura ma apparentemente non attiva i motori, che non emettono nessun suono o movimento. Durante la procedura il led DL10 lampeggia come da manuale, ma il led Open A rimane spento. Al termine della procedura (simulata premendo il tasto Open A sul telecomando ad intervalli casuali, dato che le ante non si muovono), il led DL10 si è spento e premendo il tasto Open A del telecomando si accendono contemporaneamente e solo per il tempo in cui il pulsante rimane premuto rispettivamente il led del ricevitore radio e il led Open A, che però si spegne appena si rilascia il pulsante. Ecco la foto mentre tengo premuto il pulsante Open A. Qualcuno può aiutarmi a capire se il problema concerne solo la scheda e eventualmente come risolverlo (a parte sostituendo la scheda, ovviamente) ? Mi devo preoccupare anche per i motori e/o i condensatori? Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli
Messaggi consigliati