Domenico99 Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Salve nella casa ereditata di mia nonna ho effettuato delle prove Dell impianto elettrico. L impianto essendo un po' datato ha un solo interruttore differenziale abb c32 senza magnetotermico. Facendo la prova del tasto test l'interruttore scatta. Il problema é vicino la presa con un dispositivo rcd facendo la prova il differenziale non scatta. Quale potrebbe essere il problema é cosa dovrei controllare grazie.
Maurizio Colombi Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Ma alla fine dei conti, cosa intendi per 17 minuti fa, Domenico99 ha scritto: dispositivo rcd
Domenico99 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 1 minuto fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ma alla fine dei conti, cosa intendi per Mi sono espresso io male non é un rcd sono quei dispositivi che attaccati ad una presa verificano se abbiamo l impianto di messa a terra e fanno un test del differenziale come questo in foto.
reka Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa C32 in teoria è un magnetotermico o al massimo un MTD. non go capito quando salta però, e quell'aggeggio che risultato da?
Marco Fornaciari Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa E aggiungo, ma con quel dispositivo RCD come hai eseguito la prova? Ma per datato cosa intendi? Prima o dopo 1990? Tra 1980 e 1990? Tra 1968 e 1980? Prima del 1968?
Marco Fornaciari Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) RCD è un acronimo forviante, di fatto è un modo diverso di chiamare un apparecchiatura che misura la corrente differenziale e fa intervenire un altra apparecchaiture che apre un circuito elettrico, magari nelle stesso contenitore. Il primo brevetto italiano è del 1945. Quando salta il differenziale quell'apparecchio Perkside con certezza può dire solo che manca tensione. Se pigiando il tastino rosso di quel dispositivo il differenziale non interviene, minimo in quella presa manca la terra, sempre se c'è nell'impianto: non per nulla ho chiesta la data dell'impianto nel post precedente. All'atto pratico quegli strumenti servono solo a chi li vende. Modificato: 4 ore fa da Marco Fornaciari
Domenico99 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) 12 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: RCD è un acronimo forviante, di fatto è un modo diverso di chiamare un apparecchiatura che misura la corrente differenziale e fa intervenire un altra apparecchaiture che apre un circuito elettrico, magari nelle stesso contenitore. Il primo brevetto italiano è del 1945. Quando salta il differenziale quell'apparecchio Perkside con certezza può dire solo che manca tensione. Se pigiando il tastino rosso di quel dispositivo il differenziale non interviene, minimo in quella presa manca la terra, sempre se c'è nell'impianto: non per nulla ho chiesta la data dell'impianto nel post precedente. La data precisa del impianto non la so. L'impianto di terra infatti non é presente in tutte le prese. Il test é stato eseguito sulle prese con la terra presente. L interruttore nel quadro é questo. Modificato: 4 ore fa da Domenico99
reka Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Quello è un MTD, chiaramente come magnetotermico è inutile perchè non credo che nell'impianto giri solo il 6mmq. la presa che non lo fa scattare ha la terra collegata? comunque in um'impianto così se la casa dovete affittarla o rivenderla c'è poco da fare, va fatto ex-novo per me.
Domenico99 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 9 minuti fa, reka ha scritto: Quello è un MTD, chiaramente come magnetotermico è inutile perchè non credo che nell'impianto giri solo il 6mmq. la presa che non lo fa scattare ha la terra collegata? comunque in um'impianto così se la casa dovete affittarla o rivenderla c'è poco da fare, va fatto ex-novo per me. Si la presa ha la terra collegata
Dumah Brazorf Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Hai provato col patacchino dritto e girato sottosopra?
Domenico99 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 5 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Hai provato col patacchino dritto e girato sottosopra? No non ho fatto questa prova ho provato anche qualche altra presa dove ho la terra e l'interruttore non é scattato
reka Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa allora è possibile che sia attaccata li ma non in qualche derivazione.
Domenico99 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 3 minuti fa, reka ha scritto: allora è possibile che sia attaccata li ma non in qualche derivazione. Con la prova non dovrebbe scattare uguale?
reka Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) non conosco quell'aggeggio ma ipotizzo che devi un po' di corrente verso la terra per simulare una dispersione. se la terra non è collegata non funziona immagino Modificato: 2 ore fa da reka
sergio1289 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 46 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Hai provato col patacchino dritto e girato sottosopra? prova come ha detto Dumah Brazorf
Domenico99 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 17 minuti fa, sergio1289 ha scritto: prova come ha detto Dumah Brazorf Oltre a questa prova cosa potrei verificare più
reka Inserita: 35 minuti fa Segnala Inserita: 35 minuti fa dipende da che cosa hai intenzione di fare. se vuoi rattoppare allora apri tutto e cerca di capire se è davvero impossibile portare la terra dove non c'è. già che è tutto aperto ti fai uno schema filare per capire se almeno puoi dividere l'impianto in zone o linee e fare un centralino un po' più vicino alla regola d'arte attuale
Domenico99 Inserita: 17 minuti fa Autore Segnala Inserita: 17 minuti fa (modificato) 17 minuti fa, reka ha scritto: dipende da che cosa hai intenzione di fare. se vuoi rattoppare allora apri tutto e cerca di capire se è davvero impossibile portare la terra dove non c'è. già che è tutto aperto ti fai uno schema filare per capire se almeno puoi dividere l'impianto in zone o linee e fare un centralino un po' più vicino alla regola d'arte attuale Verifico quindi la terra da dove viene e un po' tutto l impianto. Il magnetotermico differenziale quindi secondo voi funziona visto che premendo il tasto test scatta per la parte di differenziale? Modificato: 17 minuti fa da Domenico99
Messaggi consigliati