Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Domenico99
Inserita:
7 ore fa, drn5 ha scritto:

In bagno e in cucina? Mi sa che l'hanno collegata ai tubi dell'acqua. Meglio investigare prima di restarci!

Ho pensato anch'io alla stessa cosa

Domenico99
Inserita: (modificato)
5 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Va bene le misure di terra anomale, ma una cosa non ci hai detto, ed è importante per capire come fare le misure e la loro validità.

La fornitura è con fase e neutro o fase e fase, per intenderi la casa è per caso in una di quelle zona di Roma o di altri luoghi dove c'è ancora fase e fase?

Definito questo aspetto poi si affrontano gli altri.

Poi in successione la prima cosa da fare è individuare da dove ha origine quel filo di terra. 

Quindi se la terra è solo in bagno e in cucina, quall'impianto è ante quasi sicuramente 1968, e magari ha ancora i fili rigidi, e i fili ai lampadri sono senza tubo ma direttamente murati.

Sorvolando sul fatto che magari quell'unico differenziale non serve a nulla, dato che se interviene lo fa in ritardo.

Nota importante

Se si tratta di un condominio il responsabile dell'impianto di terra è l'amminastratore, se dalle verifiche emerge che l'impianto di terra è "strano" è un attimo cadere nel codice penale: amministratore e condomini, in questo caso bisogna investirli del problema nei dovuti modi e per iscritto.

In questo caso devi anche necessariamente rivolgerti a un professionista per le verifiche e le relazioni del caso.

La fornitura  é fase e neutro 230v ma al momento essendo una casa non abitata la fornitura é stata tolta ed ad occasione viene collegato un piccolo gruppo elettrogeno a monte Dell interruttore. I fili Dell impianto sono una parte rigidi una parte normali I cavi del lampadari sono come hai detto murati con I cavetti e portati in derivazione. Il cavo di terra del bagno di arrivo va in una presa e poi fa entra e esci in tutte le prese é stato anche murato non ha neanche il corrugato cosa divera per tutto l impianto. 

Modificato: da Domenico99