andgio1976 Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Ciao a tutti,ho un problema con il mio cancello automatico BFT. Ho recentemente sostituito il motore perché pensavo fosse un problema meccanico: prima avevo un Phobos BT A40, mentre ora ho installato un Phobos BT B40. Da quando l’ho cambiato, il cancello si comporta in modo anomalo, ( la mia centralina dovrebbe essere thalia L): quando provo ad aprirlo, si apre di poco e poi si richiude subito. In alcuni casi la serratura scatta 4-5 volte, dopodiché tutto va in blocco per delle ore. Ho provato a eseguire l’autoconfigurazione, ma termina sempre con errore “KO” e successivamente compare “PHOT”. Ho escluso le fotocellule facendo un ponte tra i morsetti 70-71 e 72-74, ma il problema persiste. Ho anche sostituito i cavi tra motore e centralina (3 fili nuovi), ma senza risultati. Durante l’autoconfigurazione ho provato a selezionare diversi tipi di motore (Phobos N, Kustos BT A / Phobos BT A, ecc.), ma il sistema va comunque in blocco. Inoltre, sulla scheda sopra i morsetti ci sono due jumper neri: non sono sicuro di come vadano configurati. Qualcuno può aiutarmi a capire dove potrebbe essere il problema? Ha sempre funzionato con l'altro motore.. Questi sono i motori selezionabili nella centralina: 1 ELI 250 BT 2 PHOBOS N BT 3 IGEA BT 4 NOT MANAGED 5 NOT MANAGED 6 SUB BT 7 KUSTOS BT A - PHOBOS BT A 8 GIUNO ULTRA BT A 20 - GIUNO ULTRA BT A50 9 VIRGO SMART BT A - 5 wires 10 VIRGO SMART BT A - 3 wires 11 E5 BT A18 12 E5 BT A12 13 ELI BT A40 LS 14 ELI BT A35 LS 15 ELI BT A35 16 ELI BT A40 Allego foto mia centralina Grazie a tutti
ROBY 73 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Ciao andgio1976, 2 ore fa, andgio1976 ha scritto: ( la mia centralina dovrebbe essere thalia L) https://www.atecnica.it/file/ist-manuale-istruzioni-bft-thalia-new-2022.pdf?srsltid=AfmBOopdl3eDyo-HJR_PbHAHFAzGWBUxw9zzjjCeZES6Gu44OX1-ms8t 2 ore fa, andgio1976 ha scritto: prima avevo un Phobos BT A40, mentre ora ho installato un Phobos BT B40..... https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/PHOBOS_A25.A40_-_24V_-_SWING_OPERATOR_-_MANUAL.pdf https://www.bft-automation.com/it_IT/centro-servizi/download-tecnico/?dq=P935130 00002 2 ore fa, andgio1976 ha scritto: Ho provato a eseguire l’autoconfigurazione, ma termina sempre con errore “KO” e successivamente compare “PHOT”. ......... Durante l’autoconfigurazione ho provato a selezionare diversi tipi di motore (Phobos N, Kustos BT A / Phobos BT A, ecc.), ma il sistema va comunque in blocco.......... Questi sono i motori selezionabili nella centralina:....... Infatti, se guardi bene è proprio questo il "problema", la vecchia THALIA non gestisce il nuovo PHOBOS BT B40, mentre al contrario la nuova THALIA BT A80 li gestisce entrambi: https://www.bft-automation.com/it_IT/centro-servizi/download-tecnico/?dq=R935359 00002 Quindi, o cambi anche la centrale, oppure visto che in teoria (da come ho capito) il vecchio PHOBOS BT A40 è ancora funzionante, lo reinstalli nuovamente e nel caso futuro avessi ancora problemi, alloca cambi motore e anche centrale. Poi vedi tu se tenere il nuovo attuatore, oppure se puoi renderlo, questo non te lo posso dire io. Ah, dimenticavo..... Se non l'hai già fatto, pulisci la scheda dagli escrementi depositati sulla scheda stessa (vedi sopra morsettiera rossa) e casomai toglila e guarda anche sul retro che non ci siano "sorprese" Modificato: 2 ore fa da ROBY 73
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 3 ore fa, andgio1976 ha scritto: Inoltre, sulla scheda sopra i morsetti ci sono due jumper neri: non sono sicuro di come vadano configurati. Quelli servono per motori provvisti di encoder a due fili, come ad esempio gli ELI BT A35 o ELI BT A40, mentre con il PHOBOS vanno lasciati aperti com'è il primo JP29 della tua scheda corrispondente all'unico motore che hai. Ora che vedo meglio, oltre a pulire la scheda, vedi anche i morsetti ed i fili, come ad esempio quello nel morsetto arancione n°51 che è tutto ossidato.
Messaggi consigliati