sergio1289 Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa (modificato) salve a tutti. ho comprato con pochi spicci un adattatore di corrente con protezione da sovratensione, poiché il mese scorso ho avuto una brutta sorpresa ritrovando la mia stufa a pellet con display spento causa sovratensione. riparato il danno ,sostituendo un fusibile e un varistore della scheda la stufa a ripreso a funzionare. per proteggere la mia stufa a pellet mi è stato suggerito di mettere questo adattatore da pochi spicci. secondo voi è un prodotto valido oppure non serve a niente? Modificato: 2 ore fa da sergio1289
DavideDaSerra Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Io metterei un o scaricatore a protezione di tutto l'impianto, come alternativa più economica metterei un UPS a doppia conversione a protezione della stufa. Quell'oggetto mi puzza molto di "tubo tucker" per chi lo ricorda.
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Meglio degli scaricatori immediatamente a valle del contatore o nel primo centralino utile, ma previa verifica di tutto l'impianto di terra, con apposita strumentazione e verifica visiva. Se l'impianto di terra non è efficente gli scaricatori non servono a nulla, a prescindere da dove sono installati.
sergio1289 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa quindi a quanto pare questo adattatore non protegge un bel niente, sono soldi buttati? ecco le foto di come si presenta la schedina al suo interno.
Marco Fornaciari Inserita: in questo momento Segnala Inserita: in questo momento Il problema principale di quei dspositivi finali, che di fatto sono come quelli dentro gli elettrodomestici, non c'è certezza del buon funzioanmento della rete di terra. E senza una coretta terra no scaricano a dovere, per no dire nulla. Intanto bisognarebbe sapere a quale classe appartiene quel filtro, a spanne direi 3, quindi amonte deve avere almeno un tipo 2. Pertante se è di tipo 3 va bene per le sovratensione generate all'interno dell'impianto in questione, e non per quelle provenienti dall'esterno. Ma hai verificato se nell'alimentazione della stufa sono rispettati fase e neutro?
Messaggi consigliati