Vai al contenuto

Messaggi consigliati

sergio1289
Inserito: (modificato)

salve a tutti. ho comprato con pochi spicci un adattatore di corrente con protezione da sovratensione, poiché il mese scorso  ho avuto una brutta sorpresa ritrovando la mia stufa a pellet  con display spento causa sovratensione.

riparato il danno ,sostituendo un  fusibile e un varistore della scheda la stufa a ripreso a funzionare.

per proteggere la mia stufa a pellet  mi è stato suggerito di mettere questo adattatore da pochi spicci.

secondo voi è un prodotto valido oppure non 

serve a niente?

Screenshot_20260427-162558.Chrome.thumb.png.55671016f2de414b2becf2f0408dcc0e.png

Modificato: da sergio1289
DavideDaSerra
Inserita:

Io metterei un o scaricatore  a protezione di tutto l'impianto,
come alternativa più economica metterei un UPS a doppia conversione a protezione della stufa.

Quell'oggetto mi puzza molto di "tubo tucker" per chi lo ricorda.

Marco Fornaciari
Inserita:

Meglio degli scaricatori immediatamente a valle del contatore o nel primo centralino utile, ma previa verifica di tutto l'impianto di terra, con apposita strumentazione e verifica visiva.

Se l'impianto di terra non è efficente gli scaricatori non servono a nulla, a prescindere da dove sono installati.

sergio1289
Inserita:

quindi a quanto pare questo adattatore non protegge un bel niente, sono soldi buttati?

ecco  le foto di come si presenta la schedina al suo interno.

Screenshot_20260427-171120.Chrome.thumb.png.dada53268f14335002e35c32fb6f62c9.pngScreenshot_20260427-171223.Chrome.thumb.png.ec91c1ee389edca4d008aef760d9f353.png

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Il problema principale di quei dspositivi finali, che di fatto sono come quelli dentro gli elettrodomestici, non c'è certezza del buon funzionamento della rete di terra.

E senza una coretta terra non scaricano a dovere, per non dire nulla.

Intanto bisognarebbe sapere a quale classe appartiene quel filtro, a spanne direi 3, quindi a monte deve avere almeno un tipo 2 o meglio 1.

Pertanto se è di tipo 3 va bene per le sovratensioni generate all'interno dell'impianto in questione, e non per quelle provenienti dall'esterno.

Ma hai verificato se nell'alimentazione della stufa sono rispettati fase e neutro?

Modificato: da Marco Fornaciari
sergio1289
Inserita:

quindi se non ho capito male per le sovratensioni generate all'interno dell'impianto come è  successo il mese scorso a me ,che l'Enel ha messo in rete  una tensione di 380 v, questo adattatore dovrebbe proteggere dalle sovratensioni, mentre se le sovratensioni arrivano dall'esterno tipo fulmini questo non è adatto dico bene?

Marco Fornaciari
Inserita:

Un momento, cosa intendi per Enel ha messo in rete 380 V?

In rete ci sono sempre 400 V con tre fasi + neutro.

E se al posto di fase + neutro ti arrivano due fasi se ti salta solo la stufa, se sei credende vai ad accendere tre ceri in ogni chiesa del pianeta.

In un caso come questo va bene se di quell'oggetto, trovi tracce della sua precedente esistenza.

Le sovratensoni generate all'interno dell'impianto, cioè a valle del tuo contatore, sono dovute al distacco dei carichi induttivi ivi presenti, e in funzione di come è cablato l'impianto e di come sono allacciati i carichi: Enel non c'entra nulla.

E ripeto, dall'efficenza della terra.

mrgianfranco
Inserita:
1 ora fa, sergio1289 ha scritto:

l'Enel ha messo in rete  una tensione di 380 v, questo adattatore dovrebbe proteggere dalle sovratensioni, mentre se le sovratensioni arrivano dall'esterno tipo fulmini questo non è adatto dico bene?

No l esatto contrario..se al posto del neutro ci mettono una fase o sei in una condizione di neutro flottante quel dispositivo non può farci nulla