Vai al contenuto

Scarico lavandino cucina dentro Pluviale

Messaggi consigliati

Inserito:
Buonasera,
vivo nel centro storico della mia citta', in una casa familiare a 3 piani, i cui muri di confine sono adiacenti ad altre due case .

Uno dei miei Pluviali, confina con una delle case vicine, dove si trova un appartamento rimasto sfitto per una ventina d'anni.

Un paio di mesi fa, la proprietaria e' riuscita a venderlo a due ragazzi stranieri, che ora lo abitano.

Tornando a casa da lavoro la sera, sono rimasto colpito dal continuo scrosciare di acqua all'interno del Pluviale, in giornate assolate e prive di precipitazioni.

Incuriosito, sono andato dal lato opposto della strada, ed ho notato che un raccordo in rame sbuca dal muro dell'appartamento appena venduto, e si inserisce nel pluviale. La finestra era in quel momento aperta, ed ho visto chiaramente il vicino di casa che lavava i piatti nel lavello da cucina, che evidentemente scarica l'acqua nel pluviale.

Lo scarico "anomalo" era gia' in essere da anni, ma sinceramente non me ne ero mai accorto, non essendo utilizzato.

La mia paura e' che, buttando olio, grassi, residui di cibo e detersivi nel pluviale, si vadano presto a creare dei problemi.

Intanto vorrei capire se questo aggancio sia o meno "legale" ?

A chi dovrei rivolgermi, siccome il pluviale e' di mia proprieta' ( immagino che quando venne fatto l'aggancio, venne fatta richiesta ai miei suoceri per l'assenso, che pero' non sono piu' in vita ) ? Ai Vigili urbani ? All' Ausl ?

Tra qualche settimana devo chiamare lo Spurgo per l'intervento periodico, ed in quel frangente gli faro' controllare lo stato dei pozzetti e chiedero' un parere anche a lui...

Grazie a chi mi dara' i suggerimenti del caso.

Marco
Marco Fornaciari
Inserita:

Beh, non si possono scaricare acque nere nelle bianche, e quelle dei pluviali sono bianche.

Bisogna poi vedere questi pluviali dove vanno a finire, è una pratica che un tempo era frequente, e le fogne comunali magari non sono divise in quella strada.

Direi che se non c'è nessun documento che attesti quasta "servitù" poi agire per farla interrompere: devi guardare nei rogiti cha hai, ovvero attraverso i dati catastali andare nell'archivio notarile e recuperarli, magari attraverso un notaio.

In primis dovresti segnalare la cosa, e chiedere all'ufficio tecnico comunale dove sono previsti gli sacrici delle acque nere e bianche in quella via.

Dopo di che la materia è da avvocati, non credo che vigili urbani e Ausl se ne vogliano interessare a seguito di tua segnalazione.