Vai al contenuto

Cancello BFT Deimos 400 ultra problemi alimentazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,

Sono nuovo sul forum e pur cercando non ho trovato un problema simile al mio nelle discussioni già aperte.

In pratica è da un po' di tempo che il mio cancello in maniera random quando lo apro si blocca senza arrivare a fine corsa poi riparte da solo per fermarsi prima di chiudersi e così via. A volte funziona regolarmente a volte mi fa questo scherzo. L'unico modo che sembra funzionare quando si comporta così sembra essere staccare il morsetto verde (L N) e lasciarlo con la sola batteria tampone. Così funziona perfettamente. Se ricollego il morsetto verde ricomincia. Ho sostituito anche la scheda pensando fosse un problema della stessa ma non è q7ello il problema a quanto pare. Cosa potrebbe essere? La scheda e questa in foto. L' errore che riporta è perché stavo facendo Delle prove ma sinceramente non ricordo quali. Grazie a chi mi risponderà

IMG_7549.jpeg

Inserita:

Ciao Gianni Chirico,

BFT Deimos 400 ultra 

https://homeautomation.eu.com/wp-content/uploads/2021/11/BFT_DEIMOS_ULTRA_BT_A_400-600_DE_EN_FR.pdf

23 ore fa, Gianni Chirico ha scritto:

il mio cancello in maniera random quando lo apro si blocca senza arrivare a fine corsa poi riparte da solo per fermarsi prima di chiudersi e così via.

Sei mai riuscito a vedere se il display ti indica un errore e/o un ingresso (STOP, Fotocellule, Start, finecorsa, ecc...) che non è "al suo posto" quando succede "il fattaccio"?

........Se ricollego il morsetto verde ricomincia. Ho sostituito anche la scheda pensando fosse un problema della stessa ma non è q7ello il problema a quanto pare. Cosa potrebbe essere?

Se con le batterie non ti fa il problema, potresti verificare se il trasformatore eroga le tensioni corrette in uscita.

Magari non ci azzecco per nulla, ma sto pensando a dei cali di tensione improvvisi e saltuari sulla linea di alimentazione, quindi per caso hai altri problemi a qualche altra apparecchiatura in casa quando succede il problema?

Quanti metri sono la linea di alimentazione 230V dal motore fino a casa?

L' errore che riporta è perché stavo facendo Delle prove ma sinceramente non ricordo quali.

Magari non è nulla, magari ha ragione @Stefano Dalmo, ma l'errore "ErF1" indica proprio un errore al finecorsa:

ErF1

I finecorsa non vengono rilasciati dopo la manovra di avviamento

- Il contatto dell'ultimo finecorsa rilevato non si è chiuso dopo un comando di avvio
- Motore rilasciato
- Guasto hardware del circuito di ingresso del finecorsa
- Controllare il cablaggio e/o i contatti degli interruttori di fine corsa o del motore
- Sbloccare il motore
- Riparazione: sostituzione dei componenti del circuito di ingresso

Fai scorrere più volte il cancello manualmente tra un finecorsa e l'altro e vedi se li rileva sempre alternando "SLO" e "SLC"