casa74 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Salve a tutti chiedo cortesemente dei chiarimenti, ho misurato la corrente di spunto Dirc con strumento Ht jupiter trms a valle di un magnetotermico differenziale che comanda un condizionatore inverter samsung. Rilevo i seguenti valori, IRC max 100 ms 4,09 A IRC max 150 ms 3,35 A IRC max 175 ms 3,10 A IRC max 200 ms 2,90 A IRC max 1 ms 38,15 A IRC max 16,6 ms 9,97 A IRC max 20 ms 7,10 A IRC max 50 ms 5,77A ms= millisecondi. Non riesco a capire la seguente un valore di corrente di 38,5 A riferito a 1 ms corrisponde a una potenza di 230 V×38,5 A×0,8=7084 watt. Il valore di 38,5 A a cosa fa riferimento? Se accendo solo il condizionatore rilevo un valore di 1284 circa kWh, valore rilevato dal contatore. Questa energia consumata 1284 kWh e sempre costante nel tempo, oppure diminuisce? Se misuro con lo strumento ht una corrente con pinza amperometrica rilevo un valore di corrente 1,58 A circa corrisponde 230 × 1,58×0,8=290,72 watt. Non conosco il reale cosfi e il fattore di potenza, per potere calcolare il coefficiente di distorsione armonica. Il condizionatore e un carico non lineare che produce una distorsione armonica sulla corrente. Ho ipotizzato un cosfi di 0,8 A Per potere calcolare la potenza che valore di fattore di potenza devo considerare? Si tratta di condizionatore samsung 12000 BT. Grazie per i chiarimenti.
drn5 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Potrei sbagliarmi, ma non credo che tu possa calcolare la potenza di una macchina inverter che muove un compressore secondo una logica non lineare. Tutte quelle misure alla fin fine sono dei transienti che lasciano il tempo che trovano. La potenza alla fin fine è quella mediana riportata sulla macchina o letta al contatore. Il fattore di potenza cambia nel tempo in funzione al funzionamento del compressore.
Messaggi consigliati