Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, mi chiamo Cris, saluto tutti con piacere e ringrazio sin da ora per l'attenzione e l'aiuto.

Il microfono del mio attuale citofono, che dovrebbe essere un Urmet 1130/3D (non c'è sigla all'interno, l'ho desunto io scorrendo le varie immagini del forum), ha smesso di funzionare e per la sostituzione ho acquistato un Urmet universale 1130/16.

Essendo un neofita, vi chiedo un cortese supporto per la sostituzione, premesso che:

- ho letto il manuale del nuovo citofono e la tabella di conversione che però mi ha lasciato dei dubbi: esiste un "1130" generico, ma non sembra avere il morsetto 11 che invece il mio ha... potrebbe trattarsi quindi di considerare il generico "URMET" ma non vorrei fare fesserie

- ho letto tutti i post simili su questo forum, ma anche qui non mi sono ritrovato con i vari numeri dei morsetti, in particolare questo benedetto 11

- sono in un palazzo dove non c'è una portineria, non credo ci sia mai stata neanche prima che venissi ad abitarci quindici anni fa

- c'è solo il portone del palazzo da aprire

Ecco, fatte tutte queste premesse, mi scuso per la prolissità, vi chiederei di aiutarmi nella sostituzione indicandomi come spostare i cavi dal vecchio citofono al nuovo, ossia da quale numero di morsetto a quale altro.

Allego sia la foto dell'attuale dove si vedono i cavi entrare nei morsetti 11-2-9-7-1, che la foto del nuovo.

Da quanto ho letto, credo che tutti i jumper siano da lasciare in posizione di default....

Ringrazio sin da ora per il prezioso aiuto che saprete darmi.

1130-3D.jpeg

1130-16.jpeg

Roberto Garoscio
Inserita:

Il morsetto 11 non ti serve, collegalo come da istruzioni allegate (a numero corrispondente numero tranne il 7 che diventa CA)e fai il ponte tra 6 e 10, non toccare i jumper.

Inserita:

Grazie Roberto per la rapida risposta.

Quindi, se ho capito bene, la mappatura da seguire:

attuale --> nuovo

11 --> questo lo lascio scollegato (a cosa serve?)

2  --> 2

9  --> 9

7  --> CA

1  --> 1

in più devo fare un ponticello tra 6 e 10 (magari riuso quel ponticello già presente nel vecchio se possibile).

i jumper non li tocco.

Corretto? Appena torno a casa smonto il vecchio e provo, poi vi faccio sapere

PS - devo staccare la corrente di casa mentre lo sostituisco?

Roberto Garoscio
Inserita:

Fai il ponte tra 6 e 10 e ci colleghi il filo bianco verde che ora è su 11 ma se noti bene è ponticellato co 6 e 10

5 ore fa, Crisk ha scritto:

PS - devo staccare la corrente di casa mentre lo sostituisco?

No