GiuseppePort Inserito: mercoledì alle 19:20 Segnala Inserito: mercoledì alle 19:20 Buonasera, non riesco a venirne a capo… il vecchio terraneo aveva una suoneria esterna (un vecchio ronzatore montato sulla porta di ingresso). Sul nuovo urmet ho: -ponticellato il 6 con il 10 - 1 altoparlante ( funziona perché sento la persona che è giù) - CA ho collegato il cavo su cui è presente 12vac nel momento in cui mi chiamano - microfono (non funziona) - 6 massa (sul vecchio terraneo era collegato al morsetto 3) - 9 apriporta ( non funziona) Jumper jp1 jp2 jp3 jp4 jp5 in posizione 5 jumper jpa su R jumper jpc (provato in entrambe le posizioni ma non cambia nulla) se può tornare utile, nella cassetta di derivazione in casa , oltre ai 4 fili relativi a : fonia ingresso fonia uscita massa apriporta arrivano due cavi che sono: 1- 12v sempre presente 2- 12v nel momento in cui mi chiamano. come già specificato il filo numero 2 l’ho collegato al filo che arriva al morsetto CA. mi resta il dubbio sul filo n. 1 dove ho sempre una 12 volt potreste aiutarmi gentilmente? grazie mille
ROBY 73 Inserita: mercoledì alle 19:41 Segnala Inserita: mercoledì alle 19:41 Ciao GiuseppePort, 13 minuti fa, GiuseppePort ha scritto: il vecchio terraneo aveva una suoneria esterna (un vecchio ronzatore montato sulla porta di ingresso). E allora dovrai lasciare il vecchio ronzatore lì dov'è ora, oppure portare i due fili al citofono, ma prima devi anche verificare se il ronzatore attuale ha un filo in comune con il citofono, oppure ci sono due fili indipendenti, comunque, potresti farlo funzionare ugualmente isolando i fili del ronzatore nell'1144/15. 17 minuti fa, GiuseppePort ha scritto: - 1 altoparlante ( funziona perché sento la persona che è giù) - microfono (non funziona) Inverti i fili grigio e rosa sui morsetti 1 e 2 e vedrai che funziona, sempre che il vecchio Terraneo 600 funzionasse, perché altrimenti significa che c'è un altro problema. I fili verde e marrone sono corretti, come il ponte 6-10 e anche i vari jumper, se li hai lasciati come da fabbrica 19 minuti fa, GiuseppePort ha scritto: come già specificato il filo numero 2 l’ho collegato al filo che arriva al morsetto CA. mi resta il dubbio sul filo n. 1 dove ho sempre una 12 volt Assolutamente no
GiuseppePort Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa 21 ore fa, ROBY 73 ha scritto: E allora dovrai lasciare il vecchio ronzatore lì dov'è ora, oppure portare i due fili al citofono, ma prima devi anche verificare se il ronzatore attuale ha un filo in comune con il citofono, oppure ci sono due fili indipendenti, comunque, potresti farlo funzionare ugualmente isolando i fili del ronzatore nell'1144/15. Ciao ROBY 73, il vecchio ronzatore non è più recuperabile, trovandosi esattamente in corrispondenza dell'arrivo dei cavi in appartamento, il cavo relativo alla chiamata era collegato direttamente a lui. Adesso il cavo della chiamata l'ho collegato al cavo bianco che arriva nel morsetto CA e funziona. Il problema principale è che non funziona l'apriporta. ho verificato anche con il tester la chiusura del contatto ed effettivamente il filo marrone (apriporta) si chiude a massa. Può essere (visto che è un palazzo degli anni 50/60) che la serratura abbia bisogno per eccitarsi della 12v anziché della massa? Sarebbe comunque strano visto che il terraneo 600ws aveva l'apertura della porta con il contatto a massa. i jumper da jp1 a jp5 hai idea a cosa servono? Grazie per la tua disponibilità
ROBY 73 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) 1 ora fa, GiuseppePort ha scritto: ........Adesso il cavo della chiamata l'ho collegato al cavo bianco che arriva nel morsetto CA e funziona. Ok! E fin qui ci siamo. 1 ora fa, GiuseppePort ha scritto: Il problema principale è che non funziona l'apriporta. ho verificato anche con il tester la chiusura del contatto ed effettivamente il filo marrone (apriporta) si chiude a massa. Hai fatto e lasciato il ponte tra i morsetti 6 e 10 come da manuale? Eventualmente, scollega il filo marrone dal morsetto 9 e fallo toccare per un secondo il morsetto 6 dove hai collegato il filo verde comune. Quindi se così il portone si apre, allora il problema è da ricercare nel citofono, altrimenti se continua a non funzionare: 1 ora fa, GiuseppePort ha scritto: Può essere (visto che è un palazzo degli anni 50/60) che la serratura abbia bisogno per eccitarsi della 12v anziché della massa?...... No, altrimenti non avrebbe mai funzionato. Casomai chiedi agli altri condòmini se per caso hanno lo stesso problema e allora potrebbe essere la serratura mal funzionante, oppure i cavi che arrivano alla stessa. Eventualmente, in extremis, si potrebbe provare ad usare il pulsante supplementare più alto 1 ora fa, GiuseppePort ha scritto: i jumper da jp1 a jp5 hai idea a cosa servono? Come da manuale: https://media.adeo.com/media/4684639/media.pdf Servono per selezionare il tipo di impianto se con il sistema "4+n" come il tuo, oppure "1+n" e devono rimanere tutti nella posizione "5" come da default. Ma alla fine, hai invertito i fili rosa e grigio? La fonica funziona adesso? Ciao prego Modificato: 9 ore fa da ROBY 73
GiuseppePort Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Hai fatto e lasciato il ponte tra i morsetti 6 e 10 come da manuale? Eventualmente, scollega il filo marrone dal morsetto 9 e fallo toccare per un secondo il morsetto 6 dove hai collegato il filo verde comune. Quindi se così il portone si apre, allora il problema è da ricercare nel citofono, altrimenti se continua a non funzionare: il ponte tra 6 e 10 c'è, ho provato anche a collegare come hai suggerito tu il il cavo marrone con il verde senza successo. 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Ma alla fine, hai invertito i fili rosa e grigio? La fonica funziona adesso? si l'ho fatto ma a quel punto non sento niente. é molto strano. appena torno in appartamento rimonto il terraneo e vedo come va, a questo punto vorrei escludere problematiche lato condominio
ROBY 73 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 5 ore fa, GiuseppePort ha scritto: ..........appena torno in appartamento rimonto il terraneo e vedo come va, a questo punto vorrei escludere problematiche lato condominio Direi di sì, prova pure
Messaggi consigliati