Vai al contenuto

Stufa a pellet sotto ups

Messaggi consigliati

Marco Fornaciari
Inserita:

Se fosse la mia metterei un contattore che la alimenta dopo 15 minuti che è tornata corrente, accertandomi (o facendo in modo) che il temporizzatore si spenga quando la tensione scende soltto 190 V e sale oltre 245 V.

Il sistema è in uso da decenni su impianti dove queste variazioni di tensione, dovute anche a fenomenti inevitabili e interni agli impianti: problemi zero, anzi.

Pensaci prima di consigliare dato che in rete trovi quei prodotti a solo qualche centinaio di €, ma la copertura è troppo breve (e non è detto che siano risolutivi), e siccome devi essere certo che copra fino ad almeno 30 minuti le cifre diventano ben superiori a 1000 €.

Il vero neutro lo riconosci solo se sai esattamente come sono i cablaggi dentro l'UPS, e in queste apparecchiature si fa solo se ci sono i due trasformatori collegati nel modo giusto.

Leone2285
Inserita:
47 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Se fosse la mia metterei un contattore che la alimenta dopo 15 minuti che è tornata corrente, accertandomi (o facendo in modo) che il temporizzatore si spenga quando la tensione scende soltto 190 V e sale oltre 245 V.

Esiste qualcosa di già pronto all'uso?

Alla fine un UPS adatto che però non copre un eventuale tempo di spegnimento della stufa farebbe solo da protezione per sovra e sotto tensione anche se in modo attivo.

Marco Fornaciari
Inserita:

No, non esiste niente di pronto all'uso, ma di farlo è in grado un qualsiasi eletricista che abbia voglia, ovviamente non un semplice tirafili nei tubi.

Ora però bisogna chiarire cosa si vuole:

1- evitare cha la stufa si spenga?

2- farla spegnere con la corretta procedura?

3- evitare che le sovratensioni la danneggino?

I casi 1 e 2 si risolvono solo con l'UPS indicato.

Per il caso 3 la stufa doverebbe già avere i filtri, caso mai bisogna verificare se è necessario rispettare esattamente fase e neutro, e se sono sani.

Come dimostrato dai fatti, l'UPS che c'è adesso in pratica serve a nulla.

Inserita:

Io direi almeno di evitare che le sovratensioni la danneggino. Qualche minuto fa ho letto proprio la discussione, in cui anche tu Marco e Livio state partecipando, nella quale c'è stato un danno da sovratensione proprio su una stufa a pellet.

Il mio intento era almeno quello di consigliargli un sistema semplice che a monte della stufa la protegga danneggiandosi lui stesso e non qualche componente interno alla scheda come nel caso della discussione citata. 

Se non ho capito male il tuo sistema necessità di un contattore la cui apertura è gestita da un limite di sovra e sotto tensione e di un temporizzatore che dovrebbe ritardare una nuova alimentazione. Sarei almeno curioso di capire come è fatto.