Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, 

volevo chiedervi un aiuto per capire il funzionamento del circuito allegato. perchè il pin9 del regolatore LM723 è collegato in quel modo?

Il pin 9 ( Vz ) non dovrebbe essere utilizzato negli stabilizzatori a tensione negativa?

Grazie a tutti per l'aiuto

Screenshot 2026-04-29 220933.png

Inserita:

Le maledette "scatole nere" di Nuova Elettronica. Non ho mai sopportato i loro schemi. Per esempio anche il fatto che a schema non ci sono i valori o sigle dei componenti

Se ci mettessi un disegno con i blocchi interni, probabilmente si capirebbe meglio:

image.png.9619f8dbb610541cbc1403e9ef87110f.png

Nella versione DIP il Vout è il pin 10 e il Vz il pin 9, infine il Vc è il pin 12. Si vede quindi che il gate è connesso al Vout, e il source va all'anodo dello zener interno per essere poi riportato al pin 2 del DIP che è il Current Limit. Quindi va a far parte della protezione della corrente in uscita, che è in pratica la caduta sulla R7. Probabilmente, comunque, nella descrizione dell'articolo ci sarà la spiegazione della configurazione, anche se sarà lontanissima da quelle super dettagliate di Elektor degli anni '70-'80

Inserita:

Grazie Ctec, ho recuperato l'articolo ma non viene spiegato il perché di quella configurazione.

Presumo, visto il collegamento, che utilizzino li zener interno all'lm723 per proteggere il MOSFET, limitando la Vgs.

Grazie per l'aiuto!

Inserita:

Si, infatti, rimettendo a bella quella parte di circuito:

image.thumb.png.8a535bc1dca7e8fbfd31f58f4c7029f1.png

si vede che è stato sfruttato proprio per limitare la Vgs del FET. Ho anche recuperato suo valore di 6,2V