Vai al contenuto

Problema scheda cancello CAME ZA4

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum per cui se sbaglio qualcosa nella richiesta vi chiedo subito scusa. Un mio amico ha un cancello automatico a 2 ante che un giorno ha smesso di funzionare...o meglio, non si capisce perche' ma non chiude piu' le ante. Prima di comprare la scheda nuova abbiamo cambiato in primis tutti i rele' credendo che con gli anni qualcuno fosse rovinato ma il risultato non è cambiato. a quel punto mi sono messo a misurare e fare un pò di prove al banco, senza motori e senza condensatori di spunto, per capire meglio e misuro sempre la tensione di 160V circa tra le uscite W-X e W-U in fase di apertura, mentre in chiusura, sia automatica che comandata, non misuro nulla tra W-Y e W-V, quindi è ovvio che i motori non chiudono. Per sicurezza ho misurato anche se i releè venissero eccitati correttamente sula bobina e per il comune e i due di apertura non c'e' problema, mentre per i due della chiusura ovviamente non c'e' tensione che li eccita. Volevo avere un vostro ultimo parere a riguardo, se qualcuno ha incontrato lo stesso problema e lo ha risolto in qualche modo, oppure se ho dimenticato di fare ulteriori controlli e misurazioni? Questo è l'ultimo tentativo prima di ricomprarla . La scheda come da titolo è una CAME ZA4 ....grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno con dei suggerimenti :)

IMG_20260419_192349384.jpg

Inserita:

Ciao Andvento,

6 ore fa, Andvento ha scritto:

.........La scheda come da titolo è una CAME ZA4

https://ismartgate.com/manuals/CAME_ZA4_manual.pdf

6 ore fa, Andvento ha scritto:

un cancello automatico a 2 ante che un giorno ha smesso di funzionare...o meglio, non si capisce perche' ma non chiude piu' le ante.......

Anche se vedo che a banco hai fatto il ponte tra 2 e C1, avete già guardato le fotocellule?

Magari ci sono "i soliti" insetti all'interno

Casomai rimetti la scheda al suo posto e mantieni i ponti che hai fatto tra 1-2 e 2-C1 e vedi se funziona

Inserita:
18 hours ago, ROBY 73 said:

Ciao Andvento,

https://ismartgate.com/manuals/CAME_ZA4_manual.pdf

Anche se vedo che a banco hai fatto il ponte tra 2 e C1, avete già guardato le fotocellule?

Magari ci sono "i soliti" insetti all'interno

Casomai rimetti la scheda al suo posto e mantieni i ponti che hai fatto tra 1-2 e 2-C1 e vedi se funziona

Ciao e grazie mille per la risposta. Le fotocellule non le ho ancora controllate perche' di fatto il problema me lo riproduce identico sul banco. Pensi che le uscite W-X-Y possano avere un comportamento diverso con il carico del motore e il condensatore attaccati? Faro' comunque anche questa di prova cosi' ho il quadro piu' completo. la cosa strana è che proprio entrambi i relè del ritorno non vengono pilotati...per cui effettivamente o mi sto perdendo qualcosa , visto che non sono piu' del mestiere da almeno 30 anni, oppure la logica è fritta per qualche motivo. :)