Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Gert dal Pozzo
Inserito:

Ciao a tutti.

Vi scrivo per condividere uno strano comportamento che ho riscontrato nell'implementare quanto segue.

Ho un "Interruttore Magnetico Reed Allarme con 3fili per N.O./N.C." che vorrei usare per capire quando un cancello è aperto o meno.

Quello che vedete nelle foto allegate è un test che ho fatto sul campo.

Uso una ESP32, integrata in Homeassistat, per capire l'apertura/chiusura.

Se eseguo i collegamenti, diciamo "a banco" (sulla scrivania) funziona tutto correttamente (uso il contatto N.C.). Ho usato una resistenza da 200 Ohm in serie (come indicato dalle istruzioni) sul contatto che va al GPIO.

Se faccio i collegamenti "in campo" (come vedete in foto) mi risulta il collegamento sempre "aperto", ovviamente anche se il magnete è vicino al sensore.

Qui la mia domanda, potrebbero essere disturbi che entrano a causa della lunghezza del cavo? Parliamo di circa 5 metri di cavo (tra sensore e ESP32).

DIversamente, avete idee/suggerimenti?

Grazi del supporto

IMG_20260503_202414.jpg

IMG_20260503_202439.jpg

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

maaaa hai usato lo stesso wago per entrambi i fili? li hai cortocircuitati.

IMG_20260503_202414.jpg.08aabb368eb8b29d34517a140c5e0228.thumb.jpg.009435bb1e44af03a7225352c4cb236b.jpg

Modificato: da Dumah Brazorf
Adelino Rossi
Inserita:

l'ESP32 lavora a 3,3V e tu sei entrato direttamente nei pin con un cavo lungo, sei anche fortunato di non aver bruciato tutto, a mio parere, dovresti mettere un disaccoppiamento a rele o fotoaccoppiatore immediatamente a ridosso dei piedini dellESP e andare contano con fili disaccoppiati e magari con una tensione di 5 o 12Volt..

Livio Orsini
Inserita:

Fai uno schemino di come hai collegato il contatto NC all'ESP32, da dove prendi l'alimentazione in campo, etc.

Ho usato parecchie volte questo micro, se si fanno le cose per bene sulle alimentazioni e sui cablaggi non cisono problemi di disturbi.

Gert dal Pozzo
Inserita:

Buongiorno, e grazie a tutti delle risposte.

Provo a essere più chiaro.

Il mio sensore reed ha 3 fili. 1 comune, 1 NA e 1 NC. (https://www.amazon.it/dp/B0CNGBX7J7?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title&th=1)

Io ho usato comune e NC.

Il comune l'ho collegato su GND dell'ESP32 e il NC l'ho collegato sul GPIO14.

la configurazione (uso ESPHOME) è la seguente:

binary_sensor:
  - platform: gpio
    name: "Stato Cancello"
    pin:
      number: GPIO14
      mode: INPUT_PULLUP
      inverted: true
    device_class: opening
    filters:
      - delayed_on: 50ms
      - delayed_off: 50ms

Come descritto nel post iniziale, se testo tutto "a banco" (quindi i cavi sono molto corti) funziona tutto perfettamente. Se allontano il magnete il contatto reed si apre e su HA mi viene segnalato (tralascio la parte di HA).

Le foto postate erano (da ignorante) un test in cui ho prima provato con un unico cavo (con ovviamente più fili al suo interno) e poi ho provato anche con due cavi separati (ho pensato che lo stesso cavo potesse dare problemi). Ripeto, ho fatto un tentativo, quindi le foto prendetele per quello che è, ovvero un test.

In ogni modo direi che l'unica componente è la lunghezza del cavo che mi crea il problema.

Se devo essere più preciso ditemi pure e vi disegno anche uno schema.

Grazie

Livio Orsini
Inserita:
18 minuti fa, Gert dal Pozzo ha scritto:

ho usato comune e NC.

Il comune l'ho collegato su GND dell'ESP32 e il NC l'ho collegato sul GPIO14.

E non hai messo un resitore esterno di pul-up collegato al +3,3V?

Io solitamente uso una cofigurazione inversa. Comune a +3,3V, N.C. a un GPxx con resistore di pull-down tra GPxx e 0V.

Inoltre la lettura degli ingressi da campo la effettuo con un antirimbalzo sw, così da ridurre l'influenza degli eventuali disturbi.

Queste schede hanno un'immunità ai disturbi condotti e irradiatri, preaticamente nulla. Quindi è indispensabile cirare particolarmente le alimentazioni e, nel caso di collegamnti tra I/O e campo meglio separare galvanicamente ingressi da sensori.

Io avrei usato un fotoaccoppiatore con transistore che "tira" l'ingresso a +3,3 con resitore di pull-down tra ingresso e 0V. Il contatto N.C. con comune verso il positivo di un'alimentazione separata, ed terminale NC collegato ad un resistore in serie al diodo del foto accoppiatore, con ritorno allo zero volt dell'alimentatore.

Usando questi accorgimenti per ESP32, ESP8266 e arduini vari, non ho mai avuto problemi di disturbi nelle varie automazioni casalinghe, di alcune sono in funzione da qusi 20 anni senza problemi.

Inserita:

Inizia con il verificare, con il sensore montato sul cancello, e scollegato dall'ESP,  se il contatto funziona correttamente nei due stati, utilizzando il multimetro.

La configurazione con ESPHome mi sembra corretta.

Gert dal Pozzo
Inserita:

Grazie @Nik-nak del suggerimento. Effettivamente era la prima prova da fare (e mi è sfuggita). Verificherò a breve.

Nel frattempo, studiando il commento di @Livio Orsini (sempre molto dettagliati e utili, ringrazio!) e con l'aiuto di google e AI penso di aver capito cosa voleva dirmi e credo sia la soluzione che nel tempo non mi darà problemi di ogni sorta (per altro, credo, sia la stessa cosa che voleva dirmi @Adelino Rossi).
Ho fatto fare uno schema all'AI (per ragioni di tempo) che riporto.
Penso siano così i collegamenti che andrò a fare (allego schema).

Non appena avrò modo di provare il tutto vi riporterò i risultati (sperando possa essere utile a chi come me è alle prime armi).

Grazie ancora.

schema.png

Livio Orsini
Inserita:

Non è che si capisca molto.

Se lo schizzi a matita su un pezzo di carta, in modo decente, si comprenderebbe meglio.

Inserita:

Ciao per i serramenti metallici servono sensori specifici che solitamente hanno contenitore di alluminio.Prova a scollegare i fili e con un tester vedere se chiude.Se non chiude devi cambiare sensore.  Altrimenti interporre del materiale plastico per distanziare dal metallo il Reed.