Vai al contenuto

Messaggi consigliati

PULCINOPIO
Inserito: (modificato)

scusate la domanda che forse sembra banale agli esperti del settore climatizzatori e commercio gas refrigeranti

le bombole per gas refrigeranti vari colori, per capire quelle  rosa azzurro bianco di r134a ma anche altri tipi che contengono circa 13 kg  con vuoto a perdere si possono ricaricare o c'è qualche impedimento tecnico che lo rende impossibile?

grazie per l'attenzione

Modificato: da PULCINOPIO
Alessio Menditto
Inserita:

Si possono ricaricare come tutte le bombole di gas, il problema è che se si sbaglia la quantità, e si lascia il bombolone sul furgone sotto il sole, può saltare tutto in aria come a volte succede.

Alessio Menditto
Inserita:

Ovviamente tralasciando tutto il punto di vista giuridico.

Simone Baldini
Inserita:

Che ricordi io quelle col vuoto a perdere non sono piu' vendibili. Devono essere tutte ricaricabili, anche se poi molti vendono il gas con la bombola che non vogliono indietro. Forse quelle piccole da 1 kg sono a perdere.

Inserita:

Di base nessuna bomba per gas frigorifero può essere ricaricata da chi non è attrezzato per farlo quindi solo chi commercia gas

Che poi ci si riesca con qualche sotterfugio è un altra cosa

Alessio Menditto
Inserita:

Click per una volta che non faccio la predica sul chi può fare le cose la fai tu?

È una curiosità del nostro amico, togliamogliela, e poi non è che ci vuole tanto per fare (male e pericolosamente) il travaso, il mio primo datore di lavoro aveva il bombolone da 50 kg di gas, prendeva la bombola più piccola da 15 kg se non ricordo male, avendo tolto la valvola di non ritorno con un cacciavite all imbocco del rubinetto, caricava in fase liquida una nell’altra senza bilancia senza vuoto senza niente, senza lasciare soprattutto il 20% di spazio libero, tubo diretto, finché ne entrava, poi chiudeva i rubinetti, caricava la bombola sul furgone e via tranquillo, con l’aiuto della Provvidenza non siamo mai saltati per aria, altri invece sono saltati in aria con tutto il furgone.
Quindi meglio insegnare come si fanno le cose piuttosto che andare a casaccio e rischiare la vita.

Simone Baldini
Inserita:

Che non si possano caricare o travasare le bombole mi giunge nuova, che io sappia si possono travasare ovviamente con apposito recuperatore, altrimenti non potresti fare nemmeno il recupero. In ogni caso su ogni bombola è specificato quanto kg di gas ci puo' stare e va rispettato che appunto è circa l'75/80% del volume di liquido. Non vedo dove sia il problema se lo esegue una persona formata e consapevole di cio' che fa' oltre ad avere il patentino F-GAS.