nik86 Inserito: 6 maggio Segnala Inserito: 6 maggio (modificato) Buonasera, ho bisogno di un vostro aiuto. Ho un TV Samsung morto non da più segni di vita, molto probabilmente il problema è sull'alimentatore sulla parte primaria in quando il fusibile è bruciato, a prima vista non ci sono componenti bruciati e né gonfi ma controllando il ponte raddrizzare ho notato che mettendo i puntali del teste in modalità diodi sui pin +e- inizia a suonare mi dà continuità è normale come situazione ? Grazie mille per le info Modificato: 11 ore fa da Riccardo Ottaviucci corretto titolo
ALLUMY Inserita: 9 maggio Segnala Inserita: 9 maggio Il 6/5/2026 alle 18:58 , nik86 ha scritto: controllando il ponte raddrizzare ho notato che mettendo i puntali del teste in modalità diodi sui pin +e- inizia a suonare mi dà continuità Se metti il tester in modalità Resistenza, e leggi valori vicinissimi a zero, vuol dire che c'è un corto dopo il ponte. Dove di preciso non lo posso sapere, senza una foto della scheda sopra e sotto 🙄 Nel frattempo ho guardato su amzz e la scheda si trova a partire da 38€, ma con consegne per lo più a giugno 😲.
mistertv Inserita: 9 maggio Segnala Inserita: 9 maggio (modificato) Su + e - del ponte raddrizzatore potrebbe suonare perché c'è qualche elemento in corto circuito ma anche perché il condensatore di filtro connesso tende a caricarsi e scaricarsi quando colleghi i puntali del tester. I componenti si provano smontati/isolati dal resto del circuito per avere certezza della misura. Nel caso dovessi comprarla devi prenderla per il formato del tuo schermo perché a seconda dei pollici del tv cambia la tensione di alimentazione dei led della retroilluminazione; a parità di sigla dell'alimentatore in sostanza cambia la tensione di uscita per i led. Modificato: 9 maggio da mistertv
nik86 Inserita: giovedì alle 16:41 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 16:41 (modificato) Ok farò delle prove, qualcuno sa dove trovare lo schema? Sigla alimentatore BN44-00609f Modificato: 11 ore fa da Riccardo Ottaviucci corretto codice alimentatore
nik86 Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa (modificato) Oggi ho fatto delle prove e ho trovato questa anomalia, mettendo il tester in modalità diodi e testando questo MOSFET il tester bippa anche cambiare il senso dei puntali su questi pin cerchiati può essere lui il difetto ? Mentre provando il PIN centrale è quello di sinistra mi dà un valore basso ma non bippa. MOSFET modello 10nm60n Modificato: 15 ore fa da nik86
ALLUMY Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Per essere sicuri che sia guasto, dovresti smontarlo, mettere in corto i tre terminali e poi rifare il test (meglio con l'ohmmetro).
mistertv Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Già è la seconda anomalia che riscontri però ti dovrei ripetere quello che ho scritto nel mio post precedente. Purtroppo le riparazioni si fanno con la strumentazione e se non puoi dissaldare i componenti, eseguire prove in tensione ma affidarti solo a un ....che dite può essere questo?..... non si va lontani. Le misure dei componenti inseriti nel circuito lasciano il tempo che trovano per tutta una serie di motivi.
Messaggi consigliati