kkava Inserito: 15 ore fa Segnala Inserito: 15 ore fa ciao ho questo citofono ,funziona la fonia e la ricezione ma no l'apertura della porta condominiale e del cancelletto.E' posizionato in un appartamento che ho acquistato.Premendo il tasto aux si sente l'impulso,mentre il tasto serr non da nessun segnale. Come potrei risolvere?Non ho modificato niente,non ricordo se il precedente inquilino aveva problemi ,ma mi sembra che precedentemente quando sono arrivato funzionava. Allego foto grazie e buona giornata
ROBY 73 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ciao kkava, 12 ore fa, kkava ha scritto: ho questo citofono , https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400938B0_01_8870.97215.pdf 12 ore fa, kkava ha scritto: funziona la fonia e la ricezione ma no l'apertura della porta condominiale e del cancelletto.........Premendo il tasto aux si sente l'impulso,mentre il tasto serr non da nessun segnale. ........Non ho modificato niente,non ricordo se il precedente inquilino aveva problemi Senti gli altri condòmini se per caso hanno problemi anche loro. Comunque, se vuoi provare (tanto non costa nulla e danni non ne fai), sposta il filo marrone dall'attuale morsetto 8 al 7 e dovrebbe funzionare l'altro pulsante, quello che dovrebbe avere il simbolo della chiave. 12 ore fa, kkava ha scritto: mi sembra che precedentemente quando sono arrivato funzionava. Purtroppo questo lo puoi sapere solo tu, ma se dici che senti una sorta di impulso quando premi il pulsante, potrebbe darsi che ci sia una caduta di tensione. Per caso sei all'ultimo piano e/o sei il più lontano dall'alimentatore citofonico?
kkava Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Domani provo quello che mi ha detto, avevo provato a mettere dall' 8 al 7 e in effetti funziona l'altro pulsante,ma non si apre la porta. Sono effettivamente all'ultimo piano, quindi come potrei risolvere?
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 9 minuti fa, kkava ha scritto: avevo provato a mettere dall' 8 al 7 e in effetti funziona l'altro pulsante,ma non si apre la porta. E allora se hai già provato, non dovrebbe cambiare nulla, avevo solo supposto che ci poteva essere il pulsante secondario "malandato" e che non riuscisse a chiudere bene il contatto. 14 minuti fa, kkava ha scritto: Sono effettivamente all'ultimo piano, quindi come potrei risolvere? Prima di tutto chiedi agli altri condòmini di quel piano se hanno lo stesso problema e se fosse così, allora deve intervenire l'elettricista condominiale attraverso l'amministratore. Altrimenti se il problema è solo tuo, si potrebbe vedere se collegando un relè a 12V si risolve (questo lo potresti fare anche tu, rimanendo all'interno del tuo appartamento / citofono), altrimenti bisogna trovare un filo in più (quello che porta i 12V diretti), che dovrebbe essere in qualche scatola nel corridoio e sempre interponendo un relè per abbassare l'assorbimento e quindi la caduta di tensione. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di verificare che le sezioni dei fili siano adeguate fino ai quadri condominiali dove c'è l'alimentatore, anche perché vedo che proprio il rosso comune, è il più sottile degli altri e quindi il problema potrebbe essere proprio quello, magari basta cambiare solo quello per una decina di metri (attenzione, cifra "sparata a casaccio, non conoscendo l'impianto), però questo lo dovrà fare sempre un elettricista autorizzato, o in teoria anche uno di tua fiducia se il regolamento condominiale lo permette.
Messaggi consigliati