Vai al contenuto

Lavastovigie Electrolux (Whirlpool) WIS5010 non scarica acqua con programma ECO

Messaggi consigliati

simon_carson
Inserito:

Buongiorno a tutti,
ho un problema con la lavastoviglie in oggetto ovvero se uso il programma 1 (ECO) alla fine del lavaggio trovo acqua nel fondo della lavastoviglie (in pratica non scarica), ma se uso altri programmi tipo il 4 o il 6 (prelavaggio) tutto funziona correttamente e l'acqua viene scaricata

Premetto che ho aperto la lavastoviglie e verificato che la pompa non fosse ostruita, cosi come i suoi condotti, il pressostato funziona, la vaschetta in cui si mette il sale e il labirinto adiacente sono perfettamente liberi e puliti.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ?

Grazie 

Inserita: (modificato)

Permesso che eviterei di usare il ciclo ECO perché alla fine il gioco non vale la candela, puoi provare a far funzionare la macchina col tubo di scarico direttamente nel lavello o in un secchio in posizione rialzata rispetto al pavimento per vedere se ci sia qualche problema allo scarico a muro/sifone. In caso facesse ancora il difetto bisognerà controllare se la pompa di scarico viene alimentata (vista la tensione in gioco è un'operazione da fare in sicurezza, mi raccomando!) e se così fosse e la lavastoviglie non scaricasse, la pompa andrà sostituita.

Se vuoi tagliare la testa al toro, cambia direttamente la pompa.

P.S.: ma quanti anni ha la macchina? Se è in garanzia è MOLTO consigliabile rivolgersi all'assistenza 

P.P.S.: o è Electrolux o è Whirlpool (voto per la seconda) 😉

Modificato: da UABC80
simon_carson
Inserita:

Ciao UABC80,

grazie per i tuoi suggerimenti.

Cambiare la pompa non sara' un grosso problema, e' abbastanza facile e il costo del ricambio contenuto, si puo' fare, ma mi piacerebbe capire il motivo per cui con il programma 1 (ECO) non funziona mentre con altri programmi (4 e 6) funziona perfettamente.

Confermo che si tratta di una Whirlpool WIS5010 🙂

bye