Vai al contenuto

Ottimizzazione dei consumi PDC. Da dove iniziare?

Messaggi consigliati

_gianluca_
Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti,

Sto cercando il modo di capire come ottimizzare i consumi elettrici del mio impianto condominiale di riscaldamento e acqua calda sanitaria (4 appartamenti).

Mi spiego, non sto cercando la soluzione diretta qui sul forum su come impostare l'impianto (perchè tanto ogni impianto è differente e ha una sua configurazione ottimale), piuttosto delle indicazioni sulla metodologia da adottare per trovare da solo la configurazione migliore che ottimizza i consumi.

L'impianto è il classico sistema a pompa di calore che scalda un accumulo per i termosifoni (1000 litri) e un accumulo ACS (500 litri), entrambi dotati di sonda di temperatura on/off che chiama la PDC (non modulante).

In aggiunta ho un impianto fotovoltaico con accumulo a batteria e due colonnine elettriche per la ricarica delle auto.

In sostanza, nei vari impianti ho tante "manopole" dove poter agire e non so da dove iniziare per provare ad ottimizzare i consumi. Le elenco qui di seguito, tutte quelle che ho o per lo meno quelle che riesco a modificare:

- termostato su accumulo termosifoni con soglia di temperatura e isteresi

- orologio 24h che inibisce la chiamata del termostato accumulo termosifoni

- termostato su accumulo ACS, con soglia di temperatura e isteresi

- orologio 24h che inibisce la chiamata del termostato accumulo ACS

- la PDC stessa ha una sua temperatura di funzionamento e relativa isteresi, sia per acqua che va a scaldare l'accumulo ACS sia per l'acqua che va a scaldare l'accumulo termosifoni

- inverter fotovoltaico che può inibire la scarica della batteria in determinate fasce orarie (cioè si può decidere quando usare le batterie durante le 24 ore)

Ho buone basi di elettronica, e se necessario sono in grado di integrare tra loro sistemi e implementare logiche di vario tipo (es. leggere la produzione fotovoltaica e fare azioni lato impianto idraulico / elettrico)

Allego lo schema dell'impianto idraulico condominiale, sia nella modalità chiamata accumulo acs che in modalità chiamata accumulo termosifoni.

1.png

2.png

Modificato: da _gianluca_
Inserita:

Comincia a temporizzare la pompa di ricircolo e dopo dovresti dire le varie temperature impostate e le esigenze richieste.