_gianluca_ Inserito: 15 ore fa Segnala Inserito: 15 ore fa (modificato) Buonasera a tutti, Sto cercando il modo di capire come ottimizzare i consumi elettrici del mio impianto condominiale di riscaldamento e acqua calda sanitaria (4 appartamenti). Mi spiego, non sto cercando la soluzione diretta qui sul forum su come impostare l'impianto (perchè tanto ogni impianto è differente e ha una sua configurazione ottimale), piuttosto delle indicazioni sulla metodologia da adottare per trovare da solo la configurazione migliore che ottimizza i consumi. L'impianto è il classico sistema a pompa di calore che scalda un accumulo per i termosifoni (1000 litri) e un accumulo ACS (500 litri), entrambi dotati di sonda di temperatura on/off che chiama la PDC (non modulante). In aggiunta ho un impianto fotovoltaico con accumulo a batteria e due colonnine elettriche per la ricarica delle auto. In sostanza, nei vari impianti ho tante "manopole" dove poter agire e non so da dove iniziare per provare ad ottimizzare i consumi. Le elenco qui di seguito, tutte quelle che ho o per lo meno quelle che riesco a modificare: - termostato su accumulo termosifoni con soglia di temperatura e isteresi - orologio 24h che inibisce la chiamata del termostato accumulo termosifoni - termostato su accumulo ACS, con soglia di temperatura e isteresi - orologio 24h che inibisce la chiamata del termostato accumulo ACS - la PDC stessa ha una sua temperatura di funzionamento e relativa isteresi, sia per acqua che va a scaldare l'accumulo ACS sia per l'acqua che va a scaldare l'accumulo termosifoni - inverter fotovoltaico che può inibire la scarica della batteria in determinate fasce orarie (cioè si può decidere quando usare le batterie durante le 24 ore) Ho buone basi di elettronica, e se necessario sono in grado di integrare tra loro sistemi e implementare logiche di vario tipo (es. leggere la produzione fotovoltaica e fare azioni lato impianto idraulico / elettrico) Allego lo schema dell'impianto idraulico condominiale, sia nella modalità chiamata accumulo acs che in modalità chiamata accumulo termosifoni. Modificato: 14 ore fa da _gianluca_
giorgio17 Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Comincia a temporizzare la pompa di ricircolo e dopo dovresti dire le varie temperature impostate e le esigenze richieste.
_gianluca_ Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Per ora ho messo 50 gradi per l'acs, 50 gradi per i termosifoni, 40 gradi per il ricircolo. La pdc può produrre acqua calda fino a 60 gradi. Ha anche una impostazione percentuale per ridurre la potenza quando in modo acqua calda sanitaria. Per il resto, i condomini hanno bisogno di acs per lo più la sera dalle 18:00 in poi. Il riscaldamento invece è sempre richiesto non ci sono orari.
click0 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 20 minuti fa, _gianluca_ ha scritto: sempre richiesto non ci sono orari In realtà si dovrebbero seguire gli orari e periodo in base alla fascia climatica
giorgio17 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa L'acqua sanitaria la puoi abbassare di 2 o 3 gradi e la pompa di ricircolo ad orari.Per i termosifoni bisogna sapere in che zona abiti e che temperatura ambiente va bene a chi abita nel condominio.
Messaggi consigliati