Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un banco sega ad acqua, che si è fermato all'improvviso.

Ho alimentato direttamente il motore, per escludere che il problema fosse altrove, e infatti il motore funziona regolarmente.

Il problema è quindi localizzato nel teleruttore, che è associato ad una bobina di sgancio di minima tensione.

Chiedo se qualcuno mi sa dire se posso fare qualcosa per ripararlo, cosa eventualmente devo controllare o se devo sostituirlo, cosa devo cercare.

Metto qualche foto per maggiore chiarezza

20260509_180313_copy_1140x1140.thumb.jpg.953953d6e28c66c66021a4433d69fd87.jpg

Ch20260509_180329_copy_1140x1140.thumb.jpg.2de89b6db2477caa7f41dbc462fc516b.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora, quello non è un teleruttore, ma un salvamotore con sganciatore di minima.

Quello montato è un vecchio Telemecanique che adesso è diventata Schneider, ma tutti i produttori di apparecchi automatici hanno a catalogo un aggeggio simile. L'importante è che possa lavorare a 15A e che la bobina aggiuntiva funzioni a 230V. Dalla foto non riesco a capire se è un apparecchio trifase, utilizzato in monofase, o se è un apparecchio trifase che lavora come dovrebbe, ma questo ha poca importanza.

Non è da sottovalutare il fatto che si debba comprare anche il contenitore dove è inserito l'apparecchio.

Inserita:

Grazie mille per l'aiuto.

La macchina nasce monofase. Probabilmente all'epoca ne facevano anche una versione trifase e magari utilizzavano lo stesso salvamotore.

È una gran rottura dover sostituire tutto quanto su questa vecchia macchina, sperando poi che non sorgano ulteriori problemi, visto che già poco tempo fa, ho dovuto sostituire la pompa dell'acqua.

Inserita:

Visto che il costo per sostituire tutto quanto, non è proprio così irrisorio, chiedo se c'è modo di verificare, magari con un multimetro, il corretto funzionamento della bobina. Almeno vedo se riesco a sostituire solo il salvamotore.

Maurizio Colombi
Inserita:

La bobina serve sostanzialmente a non provocare il riavvio accidentale della macchina dopo un mancanza di corrente, a volte serve anche per effettuare un rudimentale sistema di sicurezza con finecorsa messi a bordo macchina.

Per il corretto funzionamento c'è ben poco da vedere, se arriva tensione ai due morsetti, la bobina è alimentata, se non arriva bisogna ricercarne il motivo.

Generalmente quelle bobine sono accessori e vengono installate sul salvamotore semplicemente agganciandole a lato dell'apparecchio, se arriva tensione dovrebbe emettere un piccolissimo "tic" e permettere al salvamotore di restare armato.

Se la bobina fa "tic" nel momento in cui arriva tensione e la levetta del salvamotore resta premuta, potrebbero esserci altri problemi (un polo dell'interruttore bruciato, un qualcosa sul cavo di alimentazione, un guasto nei collegamenti..) bisogna sapere come si comporta l'apparecchio.

Sinceramente non saprei cosa costa, generalmente una trentina/quaranta euro la bobina ed un centano/centoventi per l'apparecchio, sempre sperando che Schneider abbia mantenuto le forme originali, ma penso proprio di si, ce ne saranno in giro un miliardo.

Livio Orsini
Inserita:

Questa discussione non ha alcun nesso con la sezione elettronica, quindi l'ho spostata in una sezione più adatta all'argomento trattato.

Marco Fornaciari
Inserita:

Se no si aggancia più i casi sono tre:

- un  corto circuito a valle

- la bibina di minima guasta

- una delle parti varie meccaniche guaste, è arrivata a fine vita.

Se la macchina la usi per lavoro e magari usata da dipendenti, cambia tutto senza esitazione, e magari fallo fare a un elettricista che ti da anche la garanzia e sei in sicurezza (tanto scarichi tutto).

Oggi quegli oggetti Schneider hanno questi codici:

- Interruttore magnetotermico GV1-ME20

- bobina di mini tensione          GVAU225

Non sono più bianchi ma grigio molto scuro, hanno le stesse dimensioni in quanto sono modulari con lo standart 19 mm (lo stesso dei centralini domestici)

Nell'acquistarlo bisogna stare attenti, in rete si va poco più di 30 € a 120 € per ogni oggetto, tra l'altro i grossisti indicano il prezzo senza IVA.

In rete c'è anche la vendita diretta da parte di Schneider al prezzo di listino (senza IVA), lascia perdere quello è un prezzo per alcuni addetti ai lavori, sorvoliamo che non è la sede.

Ti conviene rivolgerti ad un elettricista che lo acquista dal distributore di zona.

Se fosse guasta solo la bobina di  minima non è detto che la nuova si possa montare sul vecchio interruttore, da quando li fanno grigi alcune quote sono cambiate: sono cambiate le norme di riferimento quindi tutti i produttori si sono cautelati contro gli abbimamenti incongruenti.

Quando lo sostituisci devi rispettare esattamente lo stesso cablaggio:

- Bobina di minima su fase e nuetro diretti

poi essendo trifase e con il controllo differenziale tra le fasi, che non significa che è il "salvavita" ma che in tutti e tre i poli deve passare la stessa corrente, monofase nessuno li fa

- uno tra fase o neutro attraversa un solo polo

- l'altro attraversa due poli in serie.

Alla fine devi regolare la corrente di intervento allo stesso valore di quello che smonti.

Inserita: (modificato)

Se stacchi i due pezzi uno dall'altro, lasciando tutti i collegamenti come sono (meno quelli che vanno al motore), quando dai tensione al banco dovresti vedere la levettina della bobina di sgancio che si muove. Questo movimento è la garanzia che la bobina funziona. Quindi puoi incolpare il salvamotore.

Sennò cambi "allegramente" entrambi e vai avanti tranquillo per i prossimi  15 anni....

Modificato: da drn5
Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Questa discussione non ha alcun nesso con la sezione elettronica, quindi l'ho spostata in una sezione più adatta all'argomento trattato.

Grazie Livio, per aver spostato l'argomento nella sezione corretta.

Inserita:

Ringrazio tutti per le indicazioni che mi avete dato.

La bobina parrebbe funzionare, visto che quando do tensione effettivamente si sente un "clic", in ogni caso per conferma posso provare a fare quanto mi ha suggerito @drn5.

Il cortocircuito a valle lo escluderei perchè ho alimentato direttamente il motore e funziona regolarmente.

Mi viene il dubbio che l'eventuale cortocircuito potrebbe riguardare l'alimentazione della pompa, però l'ho sostituita da qualche mese e quindi la cosa dovrebbe essere improbabile.

Dovrei fare la prova staccando la pompa.

L'indiziato più probabile rimane il salvamotore e forse riesco ancora a trovare l'originale Telemecanique.