Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un quesito da porvi. Ho una casa grande in cui devo fare installare 5 condizionatori, che serviranno anche per il riscaldamento. Punto principale, essendo 5 split che serviranno anche per il riscaldamento ho necessità macchine che garantiscano bassi consumi. C'è chi mi ha indicato 7000 e chi 9000 per una stanza di 20mq, per una mansarda chi un 12000 e chi un 15000. 😵‍💫Per quello che ci ho capito, attualmente sono orientato per Daiking perfera e Mitsubishi MXZ. Anche se non mi è chiaro dei due chi consuma meno in riscaldamento. Da neofita, non riesco a "decidere" la migliore soluzione, sia in termini di consumi, ed ioltre non riesco a trovare l'informazione che mi indichi la rumorosità esterna delle macchine, in quanto, il balconcino in cui verranno installate, è adiacente ad una camera da letto. Grazie mille per qualsiasi indicazione/consiglio. Perché nonostante abbia chiamato dei professionisti, i pareri sono discordanti.

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

A livelo di resa e rumorosità i due marchi sono equivalenti, in rete nei siti dei produttori trovi tutte le caratteristiche e i consumi, e pure tutte le informazioni per l'impianto elettrico per alimentarle.

Anzi ti conviene farti fare dei preventivi, con tanto di indicazione stanza per stanza e poi confrontarli.

Lascia stare le parole dette degli installatori, ma fatti mettere tutto nero su bianco.

Ognuno ha le sue idee (o/e i suoi gaudagni da fare, ed è giusto così), ma i numeri quelli sono e quelli restano.

Anzi, con un impianto di quelle caratteristiche, è meglio farsi fare prima i calcoli da un termotecnico, che non è legato a nessun venditore.

Con 5 split è bene avere almeno due macchine esterne, forse meglio tre, dipende dall'edificio e dall'orientamento dei locali, senza dimenticare la zona dove sei. **

L'importante è calcolare bene la potenza necessaria per ogni stanza, quindi impostare correttamente le fascie orarie e la temperatura, dopo di che le porte delle stanze vanno sempre tenute chiuse: meglio una taglia in più di una in meno, risparmi solo sull'acquisto ma non nell'uso.

Poi se hai spazio per installarli, rendono meglio gli split a pavimento, circa un 20% in più.

Se è tutto impostato correttamente, risparmi fino al 45% rispetto al riscaldamento con caldaia a gas, e hai anche il fotovoltaico potresti arrivare anche al 100% di risparmio.

**

Io, piena pianura padana, ho Mitsubishi MXZ, due macchie esterne:

- Una fa le camere da letto, che poi una è il mio studio, quindi due sanze con arari e temperature differenti, split possibili solo sopra le porte

- Una solo il soggiorno, quasi 26 mq, con split a terra.

Poi i due bagni con classico scaldino a resistenza, anche lì modelli con programmazione oraria.

Cucina, 9,5 mq, anche li scaldino a fascie orarie: di fatto serve solo al mattino per la colazione, poi un paio d'ore tra mattina e pomeriggio: basta cucinare due uova che ci viene già caldo, e il raffresacmento estivo non ha senso spenderci dei soldi, in estate mangiamo in soggiorno.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:
1 ora fa, Robertus ha scritto:

ho necessità macchine che garantiscano bassi consumi.

i consumi non li fanno le macchine, ma l'ambiente in cui lavoreranno

se la casa è efficiente, le macchine consumeranno poco

se la casa è "un colabrodo", le macchine consumeranno all'inverosimile

è meglio farsi fare prima i calcoli da un termotecnico, che non è legato a nessun venditore.

se mi associo alla prima parte (farsi fare i conti da un termotecnico), per la seconda parte è vero anche l'esatto contrario

Lascia stare le parole dette degli installatori, ma fatti mettere tutto nero su bianco.

nessuno potrà mai dirti a priori i consumi esatti, ma semai si potranno fare delle stime magri accurate, ma sempre stime