Robertus Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Ciao a tutti, ho un quesito da porvi. Ho una casa grande in cui devo fare installare 5 condizionatori, che serviranno anche per il riscaldamento. Punto principale, essendo 5 split che serviranno anche per il riscaldamento ho necessità macchine che garantiscano bassi consumi. C'è chi mi ha indicato 7000 e chi 9000 per una stanza di 20mq, per una mansarda chi un 12000 e chi un 15000. 😵💫Per quello che ci ho capito, attualmente sono orientato per Daiking perfera e Mitsubishi MXZ. Anche se non mi è chiaro dei due chi consuma meno in riscaldamento. Da neofita, non riesco a "decidere" la migliore soluzione, sia in termini di consumi, ed ioltre non riesco a trovare l'informazione che mi indichi la rumorosità esterna delle macchine, in quanto, il balconcino in cui verranno installate, è adiacente ad una camera da letto. Grazie mille per qualsiasi indicazione/consiglio. Perché nonostante abbia chiamato dei professionisti, i pareri sono discordanti.
Marco Fornaciari Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) A livelo di resa e rumorosità i due marchi sono equivalenti, in rete nei siti dei produttori trovi tutte le caratteristiche e i consumi, e pure tutte le informazioni per l'impianto elettrico per alimentarle. Anzi ti conviene farti fare dei preventivi, con tanto di indicazione stanza per stanza e poi confrontarli. Lascia stare le parole dette degli installatori, ma fatti mettere tutto nero su bianco. Ognuno ha le sue idee (o/e i suoi gaudagni da fare, ed è giusto così), ma i numeri quelli sono e quelli restano. Anzi, con un impianto di quelle caratteristiche, è meglio farsi fare prima i calcoli da un termotecnico, che non è legato a nessun venditore. Con 5 split è bene avere almeno due macchine esterne, forse meglio tre, dipende dall'edificio e dall'orientamento dei locali, senza dimenticare la zona dove sei. ** L'importante è calcolare bene la potenza necessaria per ogni stanza, quindi impostare correttamente le fascie orarie e la temperatura, dopo di che le porte delle stanze vanno sempre tenute chiuse: meglio una taglia in più di una in meno, risparmi solo sull'acquisto ma non nell'uso. Poi se hai spazio per installarli, rendono meglio gli split a pavimento, circa un 20% in più. Se è tutto impostato correttamente, risparmi fino al 45% rispetto al riscaldamento con caldaia a gas, e hai anche il fotovoltaico potresti arrivare anche al 100% di risparmio. ** Io, piena pianura padana, ho Mitsubishi MXZ, due macchie esterne: - Una fa le camere da letto, che poi una è il mio studio, quindi due sanze con arari e temperature differenti, split possibili solo sopra le porte - Una solo il soggiorno, quasi 26 mq, con split a terra. Poi i due bagni con classico scaldino a resistenza, anche lì modelli con programmazione oraria. Cucina, 9,5 mq, anche li scaldino a fascie orarie: di fatto serve solo al mattino per la colazione, poi un paio d'ore tra mattina e pomeriggio: basta cucinare due uova che ci viene già caldo, e il raffresacmento estivo non ha senso spenderci dei soldi, in estate mangiamo in soggiorno. Modificato: 4 ore fa da Marco Fornaciari
click0 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 1 ora fa, Robertus ha scritto: ho necessità macchine che garantiscano bassi consumi. i consumi non li fanno le macchine, ma l'ambiente in cui lavoreranno se la casa è efficiente, le macchine consumeranno poco se la casa è "un colabrodo", le macchine consumeranno all'inverosimile Quote è meglio farsi fare prima i calcoli da un termotecnico, che non è legato a nessun venditore. se mi associo alla prima parte (farsi fare i conti da un termotecnico), per la seconda parte è vero anche l'esatto contrario Quote Lascia stare le parole dette degli installatori, ma fatti mettere tutto nero su bianco. nessuno potrà mai dirti a priori i consumi esatti, ma semai si potranno fare delle stime magri accurate, ma sempre stime
Alessio Menditto Inserita: 54 minuti fa Segnala Inserita: 54 minuti fa 4 ore fa, Robertus ha scritto: chi consuma meno in riscaldamento. Il mio sempre stimato professore di tecniche Frigorifere, l’ingegnere Cattabriga, insegnava che quelli che consumano meno, non sono tutti questi nuovi come si crederebbe, ma paradossalmente servirebbero i più scarsi, perché hanno i compressori con più perdite nel ferro per effetto joule, tutto calore che viene regalato all’ambiente, cosa che i compressori moderni più efficienti (ossia con minor perdite del ferro) non possono avere. Chiarito questo, che significa che ovunque vai vai a sbattere, come dice Click sono le dispersioni di calore che fanno aumentare il consumo. Cercare quello che “consuma” meno è solamente una frustrazione inutile, oltretutto difficilissimo da dimostrare, anzi impossibile.
Messaggi consigliati