Salvatore Biondo Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa Mi riallaccio a questa discussione (che era stata chiusa) per darvi aggiornamenti. Ho approfondito la questione ed ho appreso che la scheda di alimentazione (vedi foto) - se si chiama così - poteva portare a questi problemi a causa dei condensatori prossimi ad esaurirsi con basso ESR. Ho tenuto la TV collegata all'alimentazione in standby e scaldato la parte col phon per circa 30 secondi. Poi ho acceso e la tv è partita subito normalmente. Dopo ho provveduto ad una pulizia con spray per contatti elettrici ed una spazzolina. Rimontato il tutto e per magia la tv non ha dato più alcun problema. Ovviamente ho riprovato la sera ed il giorno successivo, dopo aver tenuto l'alimentazione staccata per dare modo alla TV di raffreddarsi. Anche la sera ed il giorno dopo TV è partita al primo colpo direttamnente dal telecomando (senza avere nuovamente smontato e scaldato). Riproverò fra qualche giorno.... Se il problema era sui condensatori della scheda mi pare strano che da freddi stavolta funzionino senza mandare in nprotezione la TV. Forse è più imputabile a pulizia contatti ma anche questa ipotesi mi sembra strana.
Salvatore Biondo Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Io non sono in grado di cambiarli...sarebbero quei cinque "tubi" di colore nero, suppongo... Dovrei portare la scheda da un tecnico a farli sostituire, perchè comprarla usata online non mi darebbe alcuna garanzia di durata.
mistertv Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Questa è la scheda driver led e non ha a che vedere con il guasto che hai tu e che è invece circoscritto tra T-CON, MAINBOARD e PANNELLO. Credo che presto o tardi il problema si ripresenterà ma proprio non capisco il perchè l'ostinazione a non portare i tv ai tecnici almeno quando il problema non è alla propria portata.
carlovittorio Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 5 minuti fa, mistertv ha scritto: on capisco il perchè l'ostinazione a non portare i tv ai tecnici almeno quando il problema non è alla propria portata. Perc hè i tecnici hanno il brutto vizio di farsi pagare 😄
mistertv Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 10 minuti fa, carlovittorio ha scritto: erc hè i tecnici hanno il brutto vizio di farsi pagare 😄 Come tutti i lavoratori; immaginiamo che invece tutti alla mattina andiamo a lavorare ed il datore di lavoro non ci retribuisce con la scusa che farsi pagare è un vizio 😃. Comunque, a parte tutto il problema del tv non sta sulla scheda in foto.
Salvatore Biondo Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) Allora tengo a chiarire che non ho l'urgenza di riparare la tv per il semplice motivo che ne ho ricomprata un'altra. Non ho remore a portarla a riparare ma prima volevo chiedere a chi ne capisce più di me se ha suggerimenti/consigli da darmi in merito. Mi spiace buttare una TV che si vede perfettamente (quando, come adesso, non presenta il problema che avevo descritto) ma d'altro canto vorrei anche capire la convenienza o meno a farla riparare. Una cosa è la sostituzione di qualche condensatore che può fare un negozio di elettrotecnica un'altra recarsi presso un centro assistenza dove devo pagare per avere un preventivo per poter poi decidere se è conveniente a meno procedere alla riparazione/sostituzione di un componente tenendo sempre presente che tutti gli altri hanno comunque i loro anni di servizio sulle spalle. Non credo che il forum sia riservato solo ai "tecnici" o amatori. Se fosse così si potrebbero utilizzare apposite sezioni chiuse riservate agli "esperti". Se il problema "non è alla portata" e bisogna andare direttamente da un tecnico credo che questo forum sarebbe ben poco frequentato. Solo per fare un esempio, sempre per un problema che "non era alla mia portata" e che riguardava la sostituzione di un citofono URMET ho tranquillamente risolto in autonomia con l'aiuto di chi ci capiva (sempre su questo forum). Io ci posso mettere la mia buona volontà (ho anche reperito il manuale di servizio/interventi della SONY per questi TV, che non posso allegare perchè in pdf). Se invece poi i consigli sono di rivolgersi direttamente al tecnico....... Modificato: 5 ore fa da Salvatore Biondo
mistertv Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Bè, un tv non è un semplice citofono. Però visto che vuoi cimentarti allora con l'oscilloscopio verifica i segnali LVDS in uscita alla T-CON e se tutto è in regola scagioni main e t-con cosi come verifica i 12V di alimentazione per la T-CON ovviamente in presenza del guasto altrimenti troverai sempre tutto nella norma. Se i segnali sono come proposti dal service manual indirizza le ricerche sullo schermo e le sue driver anche se quadro bianco solitamente è mancanza di alimentazione per T-CON o pannello.
Salvatore Biondo Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Perfetto. Quando mi si ripresenterà il problema comprerò un oscilloscopio, che forse costa più di una riparazione dal tecnico.
mistertv Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa No con meno di 200 euro te la cavi per gli usi televisivi. Poi nel caso quando ti fa il problema verifica prima i 12V come già detto perchè quadro bianco di solito è problema di alimentazione t-con o pannello.
Salvatore Biondo Inserita: 48 minuti fa Autore Segnala Inserita: 48 minuti fa Si comunque ero stato poco preciso perchè il quadro in realta presentava nebbiolina e non era bianco. Da qualche parte ho letto che è importante la descrizione esatta ed io ero stato impreciso descrivendo genericamente schermo bianco anziche tutto puntinato effetto nebbiolina (se è questo il termine esatto)
Messaggi consigliati