Alberto57 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Salve, vorrei chiedervi un consiglio. Tantissimi anni fa acquistai per mia Mamma questa radio “Grundig c3200k”. Lei non c’è più ed io desidero tenere con me questo ricordo, possibilmente funzionante. Il problema è che la radio si accende perfettamente, ma si ascoltano anche tanti rumori tipici di potenziometri che non lavorano più bene. Ho cercato di pulirli con spray Pulisci-Contatti (non oleosi), ma la soluzione reale dovrebbe essere la sostituzione del potenziometro dei Toni e quello del Volume. Non riesco a reperirli, per forma e/o dimensione, si aggiunga inoltre che il potenziometro del volume ha anche un quarto piedino collegato per la compensazione del Loudness. Ovviamente non vorrei modificare l’aspetto esterno della radio, facendo fori per utilizzare potenziometri rotativi. Per piacere, il forum può darmi un suggerimento, magari dettagliato? Vi invio le scansioni e foto di alcuni dettagli. Vorrei inviare anche le scansioni del manuale, ma non so come fare, visto che tra gli allegati non mi è consentito inviare file pdf. Grazie in anticipo. Saluti, Alberto
Nik-nak Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) A meno di non trovare un ricambio originale, la vedo dura. Secondo me ti conviene cercare un potenziometro simile, per poi adattarlo meccanicamente, magari incollandolo sul pcb, oppure sulla plastica interna, collegandolo poi con dei cavi al pcb Prova a vedere se tra questi: Aliexpress c'è qualcosa che dal punto di vista elettrico e meccanico, si può adattare. Modificato: 1 ora fa da Nik-nak
Alberto57 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie Nik-nak Sembrano simili...proverò a dissaldare i miei e prendere le misure. Speriamo bene! C'è anche il problema del Loudness...altrimenti come risolvere? Vediamo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 minuti fa Segnala Inserita: 30 minuti fa molti potenziometri sono smontabili e con abilità e pazienza si possono ripristinare. Occorre però vederli prima
Messaggi consigliati