Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Alberto57
Inserito:

Salve, vorrei chiedervi un consiglio. Tantissimi anni fa acquistai per mia Mamma questa radio “Grundig c3200k”. Lei non c’è più ed io desidero tenere con me questo ricordo, possibilmente funzionante.
Il problema è che la radio si accende perfettamente, ma si ascoltano anche tanti rumori tipici di potenziometri che non lavorano più bene.
Ho cercato di pulirli con spray Pulisci-Contatti (non oleosi), ma la soluzione reale dovrebbe essere la sostituzione del potenziometro dei Toni e quello del Volume.

Non riesco a reperirli, per forma e/o dimensione, si aggiunga inoltre che il potenziometro del volume ha anche un quarto piedino collegato per la compensazione del Loudness.

Ovviamente non vorrei modificare l’aspetto esterno della radio, facendo fori per utilizzare potenziometri rotativi.

Per piacere, il forum può darmi un suggerimento, magari dettagliato?

Vi invio le scansioni e foto di alcuni dettagli.

Vorrei inviare anche le scansioni del manuale, ma non so come fare, visto che tra gli allegati non mi è consentito inviare file pdf.

Grazie in anticipo.

Saluti, Alberto

1778587740620.jpg

1778587947006.jpg

Istantanea_2023-09-24_12-07-47.png

Senzanome.jpg

Grundig_C3200K.png

Inserita: (modificato)

A meno di non trovare un ricambio originale, la vedo dura.

Secondo me ti conviene cercare un potenziometro simile, per poi adattarlo meccanicamente, magari incollandolo sul pcb, oppure sulla plastica interna, collegandolo poi con dei cavi al pcb

Prova a vedere se tra questi:

Aliexpress

c'è qualcosa che dal punto di vista elettrico e meccanico, si può adattare.

Modificato: da Nik-nak
Alberto57
Inserita:

Grazie Nik-nak Sembrano simili...proverò a dissaldare i miei e prendere le misure. Speriamo bene! C'è anche il problema del Loudness...altrimenti come risolvere? Vediamo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

molti potenziometri sono smontabili e con abilità e pazienza si possono ripristinare. Occorre però vederli prima

Inserita:

Ciao Riccardo, grazie. In realtà ci avevo già provato, ma senza alcun risultato degno di nota.
Attualmente accendo la radio evitando anche di "guardare" il cursore del volume, altrimenti si arrabbia.
Durante il funzionamento a volume ultra basso, ogni tanto si avverte una sparata a volume alto e in perfetta distorsione.
Ecco perchè mi ero deciso per la sostituzione, ma non vorrei modificare l'aspetto.
Un tempo avevo anche pensato di applicare un piccolo box plastico sul retro e inserirvi dei potenziometri rotativi equivalenti (e c'è sempre il problema del 4° piedino del volume per il Loudness...come risolvere in alternativa?)...tante idee pur di farla funzionare in modo decente.
Grazie per i suggerimenti

Inserita:

... Riccardo fatti una risata!... avendoli smontati tante volte, poi alla fine deluso dai risultati, pensavo...tanto sono diventati vecchi come me e poi mi mettevo a ridere pensando alle risate che facevo con mamma quando, ogni tanto veniva con me in moto...e voleva che fossi andato più veloce! Io le facevo notare che eravamo già a 170km/h...
Già, come passa il tempo! Il prossimo anno son 70 x me e dovrei decidermi a scendere dalla moto, ma non ci riesco ancora...sono nato con le moto da cross e subito dopo con le giapponesi a due tempi...ma eravamo all'inizio del 1970 e oggi sono in sella alla mia undicesima moto.
Basta ricordi, pensiamo al duro presente!
Scusate lo sfogo