Blutarsky Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Ho un bagno situato a circa 20 metri dalla caldaia istantanea. Nonostante la coibentazione delle tubazioni, nei mesi invernali l’attesa per l’acqua calda è di circa 40-50 secondi. Per risolvere il problema, l’idraulico ha predisposto un bypass per un circuito di ricircolo, suggerendo l'uso di un'elettrovalvola temporizzata per attivare il flusso negli orari di punta. In alternativa, avevo valutato un piccolo accumulatore locale (in box esterno coibentato), ma temo due criticità: i consumi energetici per il mantenimento della temperatura e il rischio di uno sbalzo termico durante la doccia (il 'buco' di acqua fredda che entrerebbe una volta esaurito l'accumulo, prima che la caldaia principale riesca a servire il punto d'uso). Considerando queste opzioni, vorrei valutare una terza via basata sulla domotica: integrare l'elettrovalvola del ricircolo in un sistema smart. L'idea è di attivare il flusso non solo tramite fasce orarie, ma in modo intelligente (ad esempio tramite sensori di presenza in bagno o pulsanti wireless), aggiungendo una sonda di temperatura sul ritorno del bypass per chiudere automaticamente il circuito non appena l'acqua è calda. Secondo la vostra esperienza, è preferibile la stabilità del ricircolo smart o la prontezza (seppur limitata) dell'accumulo locale?
reka Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa onestamente, se ne fai anche una questione economica, io non farei nulla. 20 metri saranno 4 litri di acqua fredda sprecata. se invece è solo una questione di confort secondo me l'accumulo locale piccolo ti incasina e basta, ti conviene sfruttare al meglio la predisposizione al ricircolo. meglio un controllo smart, se opti per il controllo temporizzato allora devi aver modo di avviarlo comodamente fuori orario
Blutarsky Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Allora si potrebbe andare di elettrovalvola e shelly, comando vocale "attiva ricircolo" e lo shelly apre l'elletrovalvola per due minuti?
DavideDaSerra Inserita: 59 minuti fa Segnala Inserita: 59 minuti fa Un simpatico relè temporizzato (stile luce scale) collegato alla luce del bagno? Accendi la luce e parte l'elettrovalvola per una durata determinata. Oppure con un flussimetro: apri un paio di secondi il rubinetto caldo un paio di secondi, rileva flusso, chiudi il rubinetto e intanto il ricircolo lavora. Come la vedo io una cosa da "ricordarsi di attivare" è scomoda e alla quarta volta smetti di usarla (o la lasci sempre attiva).
mrgianfranco Inserita: 40 minuti fa Segnala Inserita: 40 minuti fa 1 ora fa, Blutarsky ha scritto: Ho un bagno situato a circa 20 metri dalla caldaia istantanea Ma se la caldaia è istantanea che ricircolo dovrebbe fare?...anche secondo me per 20 metri non ne vale la pena impazzire..
Blutarsky Inserita: in questo momento Autore Segnala Inserita: in questo momento E' previsto anche un accumulatore per quando ci sono molti ospiti .Però verrebbe disattivati quando siamo in sole due persone. Questo vuol dire che non potremmo avere ricircolo senza accumulatore?
Messaggi consigliati