Rocchi.84 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Buongiorno a tutti! ho trovato molti video e forum che parlano di questo volante e dei problemi di calibrazione. Finora non ho trovato nessuno che effettivamente abbia risolto il problema, ma solo workaround per bypassare il problema (cosa che non mi piace!) Il motore nuovo con le stesse caratteristiche (bassa velocità ed alta coppia) è anche abbastanza difficile da trovare, e probabilmente andrebbe riadattato. Sintomi: All'avvio il volante non fa la calibrazione iniziale, o si muove a scatti, senza completare appunto la calibrazione iniziale. Workaround seguito da molti: Il motore che muove il volante e fa la funzione di force feedback ha 3 fili: Rosso (positivo) Blu (Negativo) Nero (Chassis / schermatura) (i fili fini sono un NTC per la misura del surriscaldamento) Staccando il filo nero della schermatura dalla scheda elettronica il problema si aggira e il volante ricomincia a funzionare. Diagnosi: Staccato il motore ed alimentato a banco, ruota senza irregolarità anche a bassissime velocita (intoro a 3-4Volt), ed anche sotto sforzo, quindi escludo avvolgimenti in corto o bruciati. Verificando tra negativo e chassis del motore con tester / oscilloscopio questo è il risultato: Primi indiziati i condensatori di filtro interni, cercando di misurare tra positivo e telaio o tra negativo e telaio misuro pochi ohm, al posto di circa 220pF dei condensatori. Però se fossero stati i condensatori (entrambi?!?!) in corto il motore non andrebbe.. Dato che avevo continuità quasi dappertutto, ma il motore girava bene, ho provato ad alimentare il motore tra positivo e telaio, e li si è scoperto il problema! Il motore ha fatto qualche giro e si è fermato. Rifatto la procedura tra negativo e telaio, stesso comportamento, qualche giro e stop. Il pratica l'accumulo di polvere di carbone e rame tra le spazzole e l'albero motore portava (attraverso le bronzine) la tensione di alimentazione verso il telaio in modo irregolare e alternato. Aumentando il carico di corrente si è "bruciato" il ponte che creava i disturbi. Ora il telaio ora rimane "isolato" e tra i singoli poli e il telaio stesso ora misuro i famosi 220pF dei condensatori. Successivamente ho pulito bene con WD40 e aria compressa le spazzole e lubrificato nuovamente le bronzine. Ora la calibrazione anche collegando il cavo di massa viene eseguita senza problemi! Spero possa tornare utile a molti, visto che il difetto leggendo in internet è molto comune ! Saluti
Messaggi consigliati