Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

 

ho trovato molti video e forum che parlano di questo volante e dei problemi di calibrazione.
Finora non ho trovato nessuno che effettivamente abbia risolto il problema, ma solo workaround per bypassare il problema (cosa che non mi piace!)
Il motore nuovo con le stesse caratteristiche (bassa velocità ed alta coppia) è anche abbastanza difficile da trovare, e probabilmente andrebbe riadattato.

Sintomi:
All'avvio il volante non fa la calibrazione iniziale, o si muove a scatti, senza completare appunto la calibrazione iniziale.

Workaround seguito da molti:

Il motore che muove il volante e fa la funzione di force feedback ha 3 fili:

image.thumb.jpeg.f7c0ebf1cc6af0df830b3fca7b5bd2e8.jpeg
 

Rosso (positivo)

Blu (Negativo)
Nero (Chassis / schermatura)

(i fili fini sono un NTC per la misura del surriscaldamento)

Staccando il filo nero della schermatura dalla scheda elettronica il problema si aggira e il volante ricomincia a funzionare.

Diagnosi:
Staccato il motore ed alimentato a banco, ruota senza irregolarità anche a bassissime velocita (intoro a 3-4Volt), ed anche sotto sforzo, quindi escludo avvolgimenti in corto o bruciati.


Verificando tra negativo e chassis del motore con tester / oscilloscopio questo è il risultato:

image.thumb.jpeg.723d735c9f62a2fb4989d088d7e1f7dd.jpeg

Primi indiziati i condensatori di filtro interni, cercando di misurare tra positivo e telaio o tra negativo e telaio misuro pochi ohm, al posto di circa 220pF dei condensatori.
Però se fossero stati i condensatori (entrambi?!?!) in corto il motore non andrebbe..

Dato che avevo continuità quasi dappertutto, ma il motore girava bene, ho provato ad alimentare il motore tra positivo e telaio, e li si è scoperto il problema!
Il motore ha fatto qualche giro e si è fermato.
Rifatto la procedura tra negativo e telaio, stesso comportamento, qualche giro e stop.

Il pratica l'accumulo di polvere di carbone e rame tra le spazzole e l'albero motore portava (attraverso le bronzine) la tensione di alimentazione verso il telaio in modo irregolare e alternato.

Aumentando il carico di corrente si è "bruciato" il ponte che creava i disturbi.

Ora il telaio ora rimane "isolato" e tra i singoli poli e il telaio stesso ora misuro i famosi 220pF dei condensatori.
 

Successivamente ho pulito bene con WD40 e aria compressa le spazzole e lubrificato nuovamente le bronzine.
Ora la calibrazione anche collegando il cavo di massa viene eseguita senza problemi!

Spero possa tornare utile a molti, visto che il difetto leggendo in internet è molto comune !
Saluti
 

  • 4 weeks later...
Rocchi.84
Inserita:

AGGIORNAMENTO:

Purtroppo dopo alcune settimane di funzionamento regolare il problema è tornato.
Stesse tensioni sul telaio, e comportamenti anomali.

A questo punto ho deciso di aprire il motore, e cercare meglio il guasto.
Sembra proprio siano gli avvolgimenti in dispersione verso il rotore, che attraverso le bronzine vanno al telaio.

La cosa "simpatica" è che il motore funziona praticamente in maniera regolare anche a bassissime velocità, e dal funzionamento del motore non si notano problemi.
comunque misurando tra le singole spazzole e l'albero del rotore c'è quasi continuità.

Ho anche riprovato la modalità "bruciatura" ma adesso il motore continua a girare anche alimentato dal telaio, segno che il corto circuito è più "solido" di prima.

A questo punto mi sono messo alla ricerca (estenuante) di un motore simile (alta coppia, bassa velocità)

Dopo una serie di incroci di dati, datasheet, ecc, il motore più simile che ho trovato è il WS-555R 24V 5000RPM
Per chi lo cerca lo può trovare su aliexpress.
Il motore ha le stesse dimensioni della serie RS 550, ma ha delle caratteristiche specifiche:

E a 5 poli, (quasi tutti i 550 sono a 3 poli) per garantire meno "buchi" nella rotazione, dato che è un motore che per la maggior parte della sua vita lavora "bloccato"
Gli avvolgimenti sono molto sottili (filo da circa 0.3mm) e molto numerosi, a differenza di quelli ad alta velocità (la quasi totalità) che sono grossi e con poche spire.
La versione a 18V 3500RPM è introvabile, ma la versione da 24V 5000RPM è molto simile (194RPM/V vs 208 RPM/V).

 

Ho sostituito il motore e cambiata la puleggia MXL 16T, dato che il motore ha l'albero a sezione D e il nuovo è tondo, ed il volante ora funziona nuovamente.

Unica pecca è che questo nuovo motore non ha finestre per l'areazione interna, quindi per compensare la cosa ho installato una seconda ventola da 4x4 aggiuntiva sotto al motore che si accende nel momento in cui si da tensione al volante, oltre alla sua nativa che è controllata dall'NTC.

Se avete necessità di unteriori info, non fatevi problemi a contattarmi!

 

Buone riparazioni a tutti!
 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...