Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

per prima cosa chiedo: le ventole si riescono a cambiare senza togliere lo split dalla parete?

adesso spiego cosa è successo:

qualche giorno fa al ritorno del caldo ho acceso lo split in questione e avevo notato che spingeva poco, allora ho deciso di fare manutenzione:

lavaggio filtri, lavaggio batteria e sanificazione-   (ammetto che i filtri erano impestati da far paura perchè lascio passare anni prima di pulirli)

dopo questo l'ho messo in ventilazione per cambiare l'aria impregnata di sanificante e la ventola sembrava girare meglio.

oggi dopo l'ultima pulizia esterna l'ho provato accendere in funzione freddo per provarlo e dopo un po' ha fatto un rumoraccio e dalle alette sono usciti pezzi della ventola!

era un po' di tempo che alla prima partenza uscivano pezzi della gomma nera che è applicata all'interno sopra la bocca, ma pensavo fosse solo cotta dal tempo.

E' plausibile invece che ci fosse qualche oggetto estraneo o qualche pezzo di aletta rotto? e magari lo smottamento del lavaggio lo abbia fatto mettere in modo da interferire del tutto e romperla?

per intenderci, questo è uno dei pezzi, era intero e l'ho spezzato io per capirne la consistenza e in effetti è abbastanza secco, si rompe facilmente

WhatsApp Image 2026-05-14 at 16.29.00.jpeg

Inserita:

Per fare la sostituzione si può fare senza smontare lo solito,ma ci vuole tanta e tanta pazienza.

Inserita:

ho visto che il ricambio online si trova, a sto punto provo a smontare e se arrivo a togliere quella rotta lo ordino.

sperando che il tempo rimanda freschetto perrchè questo cubicolo il pomeriggio diventa un forno.

Inserita:

Le ventole possono essere complicate da smontare, soprattutto se non è accessibile la vite di fissaggio del ventilatore al motore o se la cassa posteriore non permette movimenti laterali del ventilatore. Se succede, ti tocca letteralmente smontare tutto (parte elettrica, scarico condensa, motore ventilatore) hai, nei casi peggiori, il tuo" bel da fare"😊

Inserita:

azz, non è che ho molta voglia.

siccome è su da 15 anni e volevo già farlo ricaricare forse è meglio se lo faccio tirar direttamente giù e sistemarlo a banco.

facciamo che sento il tecnico (se ancora lavora) e mi faccio dare un'idea sul come procedere

Inserita:

Se ha 15 anni non so se ti conviene smontarlo e farlo riparare,costa di meno uno nuovo.

Inserita:

per questo vedendo la ventoa a 70 euro speravo di farlo da solo.

ma si trovano split compatibili con la UE?

Inserita:
3 ore fa, reka ha scritto:

speravo di farlo da solo.

Non è che sia un lavoro impossible,basta un minimo di manualità e una buona dose di tempo e pazienza

Inserita:

ho trovato un video e sembra che la vite per sganciarla sia raggiungibile dalla ventola stessa a cui manca una pala in corrispondenza.

il problema adesso è che si deve sfilare da sinistra e io li ho una struttura che fa da scaffale montata direttamente sulla parete, spero che si possa e basti smontare la prima piantana.

WhatsApp Image 2026-05-15 at 13.02.33.jpeg

Inserita:

per fortuna il mio amico che aveva fatto la struttura (dopo mesi che lo aspettavo) stavolta riesce a passare già oggi o domani mattina.

così invece di smontare tutto mi faccio modificale le spalle in modo che in corrispondenza dello split siano staccabili.

speriamo bene

Inserita:

già che ci sono, all'interno della scocca, lato scarico condensa, trovo questa situazione: è solo polvere accumulata su umido o possono esserci tracce d'olio?

WhatsApp Image 2026-05-15 at 15.17.11.jpeg

Inserita:

ho visto un video che sfila la ventola da sotto smontando il gruppo delle alette e la vaschetta.

ci provo 😀

giorgio17
Inserita:

Di certo incassato nel muro non è stata una bella idea.Lavora male e di conseguenza aumentano le rotture.Se per caso hai intenzione di cambiarlo non metterlo incassato come nella foto.

Inserita:

non è incassato nel muro, è incorniciato ma le bocchette sono libere, probabilmente la prospettiva lo fa sembrare peggio.

in pratica è montato su degli uglass, abbiamo isolato e tamponato con un pannello perchè d'inverno si gelava e gli impianti esterni sono molto rumorosi

WhatsApp Image 2026-05-15 at 15.54.56.jpeg