Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salvatore Biondo
Inserito: (modificato)

Buongiorno, mio figlio ha appena traslocato e si ritrova in casa il citofono urmet 1133-D001 (in allegato le fotografie). Con il tasto chiave (che agisce sulla linguetta metallica)  si apre il cancello esterno ove è ubicata la pulsantiera mentre con l'ultimo tasto a destra in basso di apre il portoncino d'ingresso allo stabile composto da tre appartamenti in tutto.

Il citofono suona e le aperture funzionano regolarmente ma chi suona non sente alcuna voce mentre chi è al citofono sente un enorme fruscio di sottofondo e la voce di chi ha suonato molto disturbata (a malappena percettibile).

Tale problema non è riscntrato negli altri due citofoni degi rsidenti (ma non ho chiesto che marca siano)

Se premo il primo tasto in alto a destra sento un suono come se si chiamasse un intercomunicante.

A parte la marea di fili e a parte il fatto che non capisco a che serva il suddetto primo tasto, non vedo alcuna vite per poter regolare volume altoparlante nè microfono.

Mi potete dare qualche consiglio in merito su cosa verificare?

Peraltro vedo che sul ponte 6-10 c'è una specie di condensatore....a che serve?

Se dovessi procedere ad una sostituzione cosa dovrei prendere?  Andrebbe bene l'URMET 1130/16? Come  andrebbero fatti i collegamenti?

Scusate la marea di domande ma tutti quei fili mi hanno messo in panico. 

Grazie per i vostri contributi.

1a.jpeg

2a.jpeg

3a.jpeg

4a.jpeg

5a.jpeg

6a.jpeg

7a.jpeg

Modificato: da Salvatore Biondo
Roberto Garoscio
Inserita:

Verifica se anche gli altri utenti hanno lo stesso tipo di collegamento.

Salvatore Biondo
Inserita:

Grazie. Lo dirò a mio figlio e mi riservo di aggiornare.

Nel frattempo sapete comunque indicarmi se c'è compatibilità con l' 1130/16 ?

Inserita:

Ciao Salvatore Biondo,

5 ore fa, Salvatore Biondo ha scritto:

Peraltro vedo che sul ponte 6-10 c'è una specie di condensatore....a che serve?

Quello NON è un condensatore, ma un diodo e non ho capito davvero a cosa possa servire, anzi la cosa peggiora o esclude proprio la funzione della fonica, perché la coppia di fili bianco / grigio dovrebbe essere proprio il comune dei tre servizi (chiamata, fonica e apri porte) e il diodo com'è messo ora, è collegato in maniera inversa perché blocca il passaggio di corrente sul morsetto 6 che è il comune audio.

Se puoi verifica gli altri citofoni dei vicini (e posta un paio di foto) come ha suggerito @Roberto Garoscio per capire a cosa possa servire.

Casomai posta anche una foto dell'alimentatore condominiale che vediamo se il citofono possa essere corretto, oppure ne possa servire uno con chiamata in corrente alternata, anche se da come ho capito il campanello / suoneria funziona e quindi il "dubbio" sul tipo di chiamata non avrebbe senso.

Se non riesci a fare le foto degli altri citofoni e se te la senti, togli il diodo e fai un ponte con un pezzo di filo qualsiasi tra i morsetti 6 e 10 e vedi se funziona meglio

6 minuti fa, Salvatore Biondo ha scritto:

Nel frattempo sapete comunque indicarmi se c'è compatibilità con l' 1130/16 ?

Sì, è compatibile, ma NON serve a risolvere il problema, cambia solo l'estetica dell'apparecchio, i collegamenti rimarrebbero identici