Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto per realizzare un circuito con alla base il temporizzatore C005, si tratta di un cip (credo si possa definire così) di un paio di cm per lato e che può essere alimentato con un range tra 2 e 5 Vcc. il tempo è regolabile sostituendo una resistenza. Quello che mi occore è pilotare con il segnale proveniente dal cip un relè 12v e che anche il cip sia alimentato partendo dai 12V utilizzando un 78L33, ovviamente mi occorre lo schema elettrico. Grazie per l'aiuto.

kZzOE8Ib.png

Inserita:

PS premetto che non so progettare, ho fatto questo circuito che è una specie di copia incolla di qualcosa visto in rete ma non funziona. Comunque rappresenta ciò che mi serve. Per favore siate clementi...

circ.jpg

Inserita:

Il BC558C è sbagliato come simbolo: dove c'è la freccia è l'Emettitore (E) e dove non c'è è il Collettore (C).

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Cosa hai messo per Rt? Quanti secondi ti aspetti resti acceso?

Prova con resistenze da 1k invece che 10k.

Poi il pin del trigger non va collegato ai 3V con una resistenza R ?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
12 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Il BC558C è sbagliato come simbolo: dove c'è la freccia è l'Emettitore (E) e dove non c'è è il Collettore (C).

Hai ragione, ho sbagliato a scrivere. 

Inserita:
9 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Cosa hai messo per Rt? Quanti secondi ti aspetti resti acceso?

Prova con resistenze da 1k invece che 10k.

Poi il pin del trigger non va collegato ai 3V con una resistenza R ?

Per rt ho messo 10k che equivale a pochi secondi, 5/6. 

Non lo so, questo è uno schema che ho composto basandomi su questi due che ho trovato in rete ma non so progettare schemi. 

chip-tempzzatore.jpg

Inserita:

Ok, allora se il BC558C è collegato giusto, il circuito dovrebbe funzionare. 

Se hai dubbi posta una foto e vediamo se c'è qualche collegamento errato.

Inserita:

Verifico e vi dico. Tornando al trigger, effettivamente quando si usa il pulsante c'è la resistenza verso il positivo mentre quando non c'è ed il trigger viene collegato direttamente a massa si mette. 

Una cosa, perchè quando vado a misurare la tensione con il tester (uso quello digitale con scala automatica) dopo la resistenza di caduta di ingresso non trovo i 5/6 volt che mi aspetterei ma quasi la stessa tensione di ingresso? 

Inserita: (modificato)
22 minuti fa, fabriaq ha scritto:

dopo la resistenza di caduta di ingresso non trovo i 5/6 volt che mi aspetterei ma quasi la stessa tensione di ingresso? 

Perché non sta passando corrente e quindi sulla resistenza non c'è caduta di tensione.

Per avere una caduta di tensione di 6V su un resistore da 80ohm, dovrebbero passarci ben 75mA. Quella C005 e tutto il resto (tranne il relè che va diretto a 12v) di sicuro non assorbono tutta quella corrente ma molto meno.

Modificato: da ALLUMY