Vai al contenuto

Lavastoviglie Whirlpool 3C26 dà errore H, anche se carica acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

da alcuni giorni ho problemi con una lavastoviglie Whirlpool 3C26 da incasso. La prima volta che mi ha dato questo errore era a metà lavaggio. Nei tentativi successivi non è più partita dando questo errore al primo carico acqua. 

Allora mi sono messo a controllare cosa potesse essere: ho controllato tubo ed elettrovalvola di carico che ho tolto e ripulito; non avendo uno spinotto della stessa dimensione dell'attacco non ho alimentato sul banco l'elettrovalvola, ma ho solo controllato la resistenza e aveva un valore corretto (circa 4kohm).

Ho rimontato tutto e provato la lavastoviglie all'esterno collegandola in maniera volante al rubinetto di un lavatoio esterno alla casa. Risultato: lavaggio effettuato regolarmente!       

Ho rimesso a posto la lavastoviglie... tempo tre giorni (e due lavaggi corretti) l'errore si è ripresentato.

Considerando che il costo dell'elettrovalvola era limitato, prima di mettermi a rismontare tutto me la sono procurata di ricambio...

ho effettuato la sostituzione e la lavastoviglie ha iniziato a rifunzionare: lavaggio terminato correttamente.

Purtroppo già dal lavaggio successivo l'errore si è ripresentato.... uffa!

A questo punto mi sono messo a vedere in funzione la lavastoviglie all'esterno dell'incasso senza la fiancata metallica laterale... risultato l'acqua entra, ma continua a arrivare l'errore H...

Ho provato a ripulire l'airbreak e controllare il mulinello del flussometro, ma non vedo cose strane...  come si fa a controllare il suo funzionamento?

Situazione attuale: la lavastoviglie alterna momenti in cui sembra funzionare (a vuoto), ma quando ci si mettono i piatti per usarla davvero, ti frega...

in più in alcuni momenti sembra andare avanti con l'errore H, caricando una quantità esagerata di acqua...  

Ma non è il pressostato che dovrebbe fermare il caricamento? Oppure è il flussometro che si occupa di questo?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Massimo