Vai al contenuto

Lavastoviglie Whirlpool 3C26 dà errore H, anche se carica acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

da alcuni giorni ho problemi con una lavastoviglie Whirlpool 3C26 da incasso. La prima volta che mi ha dato questo errore era a metà lavaggio. Nei tentativi successivi non è più partita dando questo errore al primo carico acqua. 

Allora mi sono messo a controllare cosa potesse essere: ho controllato tubo ed elettrovalvola di carico che ho tolto e ripulito; non avendo uno spinotto della stessa dimensione dell'attacco non ho alimentato sul banco l'elettrovalvola, ma ho solo controllato la resistenza e aveva un valore corretto (circa 4kohm).

Ho rimontato tutto e provato la lavastoviglie all'esterno collegandola in maniera volante al rubinetto di un lavatoio esterno alla casa. Risultato: lavaggio effettuato regolarmente!       

Ho rimesso a posto la lavastoviglie... tempo tre giorni (e due lavaggi corretti) l'errore si è ripresentato.

Considerando che il costo dell'elettrovalvola era limitato, prima di mettermi a rismontare tutto me la sono procurata di ricambio...

ho effettuato la sostituzione e la lavastoviglie ha iniziato a rifunzionare: lavaggio terminato correttamente.

Purtroppo già dal lavaggio successivo l'errore si è ripresentato.... uffa!

A questo punto mi sono messo a vedere in funzione la lavastoviglie all'esterno dell'incasso senza la fiancata metallica laterale... risultato l'acqua entra, ma continua a arrivare l'errore H...

Ho provato a ripulire l'airbreak e controllare il mulinello del flussometro, ma non vedo cose strane...  come si fa a controllare il suo funzionamento?

Situazione attuale: la lavastoviglie alterna momenti in cui sembra funzionare (a vuoto), ma quando ci si mettono i piatti per usarla davvero, ti frega...

in più in alcuni momenti sembra andare avanti con l'errore H, caricando una quantità esagerata di acqua...  

Ma non è il pressostato che dovrebbe fermare il caricamento? Oppure è il flussometro che si occupa di questo?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Massimo

Inserita:
4 ore fa, maxbambi ha scritto:

Ma non è il pressostato che dovrebbe fermare il caricamento? Oppure è il flussometro che si occupa di questo?

Si, ma quel marchio l costruisce in vari modi, con entrambi (quei componenti) o con il motore che in base allo sforzo fa andare il programma ….   
Però indichi un parziale del modello e non è possibile rispondere se non specifichi (serve foto etichetta incollata nell’interno porta).

Inserita:

Fai una decalcificazione dell’air break con dell’acido muriatico , inserendolo da dove entra l’acqua  e facendolo lavorare nella semiluna che sta in alto . Ha un punto stretto in cui su forma calcare . 
usa una bacinella di plastica  mentre fai questo lavoro .

E vedi se c’è un pressostato sulla macchina  , fiancata destra 

Inserita:
Il 18/05/2026 alle 22:13 , michpao ha scritto:

Si, ma quel marchio l costruisce in vari modi, con entrambi (quei componenti) o con il motore che in base allo sforzo fa andare il programma ….   
Però indichi un parziale del modello e non è possibile rispondere se non specifichi (serve foto etichetta incollata nell’interno porta).

IMG_20260513_132338.jpg

Ciccio 27
Inserita: (modificato)

Però ancora non mi hai dato retta... 🙄

Perché questa è una Hotpoint - Indesit rimarchiata.

Stefano ti avrebbe già detto di testare il Reed per vedere se apre e chiude il contatto mentre passa l'acqua.

Modificato: da Ciccio 27
Inserita:
Il 19/05/2026 alle 13:36 , Ciccio 27 ha scritto:

Secondo me è il contalitri, come è successo a quella dei miei.

E hai risolto con la sostituzione del pezzo oppure con la pulizia? Perché il mio non sembra così sporco... è un contenitore trasparente e dovrebbe essere evidente la presenza di un'ostruzione di calcare

Inserita:
6 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Però ancora non mi hai dato retta... 🙄

Perché questa è una Hotpoint - Indesit rimarchiata.

Stefano ti avrebbe già detto di testare il Reed per vedere se apre e chiude il contatto mentre passa l'acqua.

Scusatemi, perché ho appena riaperto la discussione dopo alcuni giorni che non l'ho considerata...

Quindi se ho capito bene l'ostruzione potrebbe essere nella semiluna che c'è in alto nell'airbreak....

appena ho tempo per rimettere nel mezzo la lavastoviglie provo 

Inserita: (modificato)

Su questo modello che non monta il pressostato, potrebbe essere in sensore che non legge quando la girante ruota durante il carico dell’acqua (vedi 2 fili che vanno al contatto reed) di questa immagine.

Oppure è la pompa di lavaggio che non dà consenso.

IMG_0587.jpeg

Modificato: da michpao