saverio81 Inserito: venerdì alle 05:57 Segnala Inserito: venerdì alle 05:57 Ciao a tutti, desidererei chiedervi un chiarimento sulla installazione di un dimmer - nel caso specifico vimar serie arkè che reca una piccola manopolina per regolare l'intensità : - questo dispositivo, ha incorporato un interruttore o pulsante? Non riesco a distinguere nelle foto trovate in rete ; se interruttore, posso evitare di montarne un altro.... - le misure porta come larghezza circa 5cm , significa che se montato in una cassetta a 4 posti, montandone due occuperei l'intero spazio, giusto? - nel montaggio, entro con la fase nel dimmer, esco vado alla lampada e da qui al neutro, è corretto? Vi ringrazio.
mrgianfranco Inserita: venerdì alle 06:21 Segnala Inserita: venerdì alle 06:21 23 minuti fa, saverio81 ha scritto: nel caso specifico vimar serie arkè Salve, riesci a inserire il codice del modello esatto?
saverio81 Inserita: venerdì alle 10:34 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 10:34 Ciao, credo sia "regolatore vimar arkè master 230V" .
patatino59 Inserita: venerdì alle 12:10 Segnala Inserita: venerdì alle 12:10 6 ore fa, saverio81 ha scritto: desidererei chiedervi un chiarimento sulla installazione di un dimmer Cosa ci devi dimmerare ? Sai che la dimmerazione di corpi illuminanti a LED richiede una serie di verifiche specifiche sul tipo di driver usato, e che MOLTO difficilmente si dimmerano dal lato 230v ?
saverio81 Inserita: sabato alle 05:52 Autore Segnala Inserita: sabato alle 05:52 Ciao, e grazie del chiarimento. Devo dimmerare una plafoniera con due lampade a led (del tipo dimmerabili) con potenza max circa 50w complessivo. Ritieni che il dispositivo che ho indicato non sia adatto? In alternativa, cosa potrei fare? Grazie.
patatino59 Inserita: sabato alle 06:46 Segnala Inserita: sabato alle 06:46 (modificato) 54 minuti fa, saverio81 ha scritto: potenza max circa 50w Per due sole lampade 50 Watt mi sembrano tanti, e comunque il regolatore VIMAR ARKE va da 4 a 200 watt. Dovrebbe andare bene. Sono due lampade avvitate o due corpi illuminanti ? Devi considerare il consumo, non la resa paragonata alle vecchie lampadine a filamento. Tieni conto anche che in caso di sostituzione dovrai usare la stessa marca e modello di lampadina. Se invece hai dei corpi illuminanti con Driver dimmerabile, probabilmente avrai un ingresso PUSH, e il regolatore ARKE è inutile In quel caso basta un semplice pulsante. Modificato: sabato alle 06:48 da patatino59
saverio81 Inserita: sabato alle 13:09 Autore Segnala Inserita: sabato alle 13:09 Sono proprio due lampade avvitate a due portalampade....nella potenza ho sbagliato, in effetti, ...trattasi di due lampade LED e27 8w (equivalenti a 100w) almeno così porta la descrizione (per la verità devo ancora acquistarle) . Il dispositivo che ho indicato sopra , ovvero il master 230 della arkè, è già munito di interruttore (o pulsante) ? Dopo aver acceso la lampada, per variarne l'intensità dovrei ruotare il piccolo potenziometro presente sul corpo stesso, giusto?
piergius Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Il 22/05/2026 alle 07:57 , saverio81 ha scritto: porta come larghezza circa 5cm , significa che se montato in una cassetta a 4 posti, montandone due occuperei l'intero spazio, Se il Codice Vimar è 19136.1 , il Frutto occupa un posto, ( le altre misure sono altezza e profondità ) però, montandone 2 in una cassetta a 4 posti , conviene posizionarli uno a destra e uno a sinistra, affinché possano smaltire meglio il Calore dissipato . - Ulteriori informazioni scaricabili qui : https://faidate.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/19136.1 - Buona Domenica !
saverio81 Inserita: 40 minuti fa Autore Segnala Inserita: 40 minuti fa Buongiorno, grazie piergius delle info, si è proprio quello indicato il dimmer! In corso d'opera, si fa per dire, si è deciso di non mettere due lampade led dimmerabili, ma solo una da 12 w , ma comandata da due posti diversi della stessa stanza. A questo punto, vi chiedo : - è consigliabile effettuare l'impianto mettendo comunque il dimmer della vimar specificato sopra, abbinato ad un relè - interruttore - passo passo , oppure usare (visto in rete) un Eltako mod.EUD61NPN ? Ma non ho capito se quest'ultimo ha pure la possibilità di comandare la lampada da due punti diversi. Ad ogni modo, ragazzi, vi chiedo scusa se vi sto facendo perdere del tempo indicando adesso un'altra soluzione , ringraziandovi della pazienza che dimostrate!
Messaggi consigliati