Vai al contenuto

Braccio Somfy IXENGO L 24V

Messaggi consigliati

ingtrasfertista
Inserito:

Buongiorno a tutti innanzitutto ringrazio in anticipo per le risposte , ho un problema con il braccio , quando do il comando di apertura il braccio il braccio dx si blocca . 

1) ho controllato le fotocellule, sono pulite 

2) non ci sono ostacoli 

Ho smontato il braccio l'ho aperto per cercare il condensatore,ma non l'ho visto ho cercato lo schema elettrico ma non viene menzionato nessun condensatore, ho visto due relè ( Allego foto ) 

La mia domande sono :

1) possono essere i rele' danneggiati ? 

2) se esiste un condensatore dove può essere locato ? 

Non sono un elettronico puro ho una base elettronica ed elettrotecnica

Grazie in anticipo 

PXL_20260526_100208571.jpg

PXL_20260526_100205822.MP.jpg

PXL_20260526_095944491.jpg

PXL_20260526_095555741.jpg

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Beh, sulla targa di quel motore Somfy è riportato che è in corrente continua, quindi quale condensatore cerchi?

Se comandi il motore gli arriva tensione, se si quanti V?

La centralina che marca e modello sono?

Lo schema riesci a postarlo?

Con questi dati è possibile che qualche risposta arrivi.

Modificato: da Marco Fornaciari
ingtrasfertista
Inserita:

Ciao Marco , grazie per la risposta

Quando comando  il motore la tensione arriva ( non l'ho misurata )  il braccio parte ma si blocca devo premere diverse  volte allora completa  il ciclo di apertura , dalle foto si vede che ci sono due rele' e nella basetta sono presenti due diodi e una resistenza 

La centralina è una 3 S io ma escuderei la centralina in qua do avevo un braccio di rispetto l'ho sostituito e funziona 

Lo schema elettrico ho trovato solo un PDF in internet che non spiega granché parla solo dei collegamenti ma non va nello specifico 

In base alle informazioni secondo te possono essere i rele' o qualche componente della scheda ? 17798006789034187913667327791633.thumb.jpg.b2ba92d2233bc8aefae5576383a29a43.jpg

17798007193624065222907115313890.jpg

Marco Fornaciari
Inserita:

Se un altro motore funziona la centralina non ha nessun problema, quindi il mancato funzionamento risiede quasi sicuramente nel braccio motorizzato: che poi sia il motore piuttosto che la meccanica va ricercato smontandolo e testandolo.

Il test del motore/braccio va eseguito con un alimentatore che eroghi adegata corrente:

- stando alla targa della foto che hai allegato servono 15 A

- stando alle caratteristiche trove in rete bastano 3 A

- quale valore sarà reale?

I fili bianchi e neri nei morsetti: 7, 8, 9, che ritengo vadano all'interno del braccio motorizzato a cosa sono collegati?

Però senza gli scheni delle apparecchiature ci vuole la sfera di cristallo.

Inserita:

Ciao @Marco Fornaciari, la potenza nominale dovrebbe essere 210W e tensione di 24V quindi dovrebbero essere circa 9A di assorbimento.

Provandolo senza carico l'assorbimento dovrebbe calare ulteriormente forse attorno a quei 3A che hai segnalato.