Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho questo lettore di cassette Marantz Sd1002 il quale va troppo veloce, ho gia controllato il pressure roller e prende bene il nastro e non scappa, ho provato a regolare la velocità dal poteziometro dentro il motore ma non cambia nulla nel senso che i giri ne aumentano ne diminuiscono, quindi penso proprio che il problema sia il motore, ora è quasi impossibile trovarne uno, o almeno io non ci sono riuscito, quindi dato che il motore funziona pensavo di collegarlo ad un regolatore PWM 3V-35V 5A, è una buona idea o no? Accetto consigli  

123.jpg

SD-1002_motor.jpg

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)
2 minutes ago, Zippo978 said:

ho provato a regolare la velocità dal poteziometro dentro il motore ma non cambia nulla nel senso che i giri ne aumentano ne diminuiscono, quindi penso proprio che il problema sia il motore

oppure del potenziometro che non potenziometra... o è quello sbagliato...

Modificato: da Dumah Brazorf
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non cambia nulla è guasto il transistor regolatore,sempre che il potenziometro non sia aperto

NovellinoXX
Inserita:
5 ore fa, Zippo978 ha scritto:

regolatore PWM 3V-35V 5A, è una buona idea o no?

Non credo sia una buona idea perchè quel tipo di motorini hanno uno stabilizzatore controreazionato,

nel senso che con un maggiore carico meccanico lo stabilizzatore aumenta in automatico la tensione al motore

in modo da tenere costante il numero di giri. Il PWM questo lavoro di autoregolazione non lo fa.

Comunque se hai un pò di dimestichezza con l'elettronica si può riparare.