Zippo978 Inserito: ieri dalle 15:59 Segnala Inserito: ieri dalle 15:59 Buongiorno a tutti, ho questo lettore di cassette Marantz Sd1002 il quale va troppo veloce, ho gia controllato il pressure roller e prende bene il nastro e non scappa, ho provato a regolare la velocità dal poteziometro dentro il motore ma non cambia nulla nel senso che i giri ne aumentano ne diminuiscono, quindi penso proprio che il problema sia il motore, ora è quasi impossibile trovarne uno, o almeno io non ci sono riuscito, quindi dato che il motore funziona pensavo di collegarlo ad un regolatore PWM 3V-35V 5A, è una buona idea o no? Accetto consigli
Dumah Brazorf Inserita: ieri dalle 16:00 Segnala Inserita: ieri dalle 16:00 (modificato) 2 minutes ago, Zippo978 said: ho provato a regolare la velocità dal poteziometro dentro il motore ma non cambia nulla nel senso che i giri ne aumentano ne diminuiscono, quindi penso proprio che il problema sia il motore oppure del potenziometro che non potenziometra... o è quello sbagliato... Modificato: ieri dalle 16:01 da Dumah Brazorf
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa se non cambia nulla è guasto il transistor regolatore,sempre che il potenziometro non sia aperto
NovellinoXX Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa 5 ore fa, Zippo978 ha scritto: regolatore PWM 3V-35V 5A, è una buona idea o no? Non credo sia una buona idea perchè quel tipo di motorini hanno uno stabilizzatore controreazionato, nel senso che con un maggiore carico meccanico lo stabilizzatore aumenta in automatico la tensione al motore in modo da tenere costante il numero di giri. Il PWM questo lavoro di autoregolazione non lo fa. Comunque se hai un pò di dimestichezza con l'elettronica si può riparare.
Zippo978 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) 11 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Non credo sia una buona idea perchè quel tipo di motorini hanno uno stabilizzatore controreazionato, nel senso che con un maggiore carico meccanico lo stabilizzatore aumenta in automatico la tensione al motore in modo da tenere costante il numero di giri. Il PWM questo lavoro di autoregolazione non lo fa. Comunque se hai un pò di dimestichezza con l'elettronica si può riparare. Un po di dimestichezzace l'ho, diciamo che le basi le ho e so usare bene il saldatore, se mi date una mano ci provo Inte4ndete questo? Modificato: 11 ore fa da Zippo978 Aggiunta foto
NovellinoXX Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) 31 minuti fa, Zippo978 ha scritto: Un po di dimestichezzace l'ho Allora: Se riesci a lavorarci agevolmente la fasi 1 e 2 le puoi saltare. 1) Dissalda tutti i fili collegati ( fai prima una foto) compreso il filo di massa. 2) Smonta il motorino dal resto della meccanica. 3) Raddrizza le parti piegate indicate nella foto sotto; basta fare leva con un cacciavite a taglio 4) Fatto questo il disco di chiusura si dovrebbe sollevare. 5) Sotto trovi dei gommini isolanti/antivibrazioni e il PCB del regolatore con i componenti elettronici. 6) Fai qualche foto del PCB fronte retro così vediamo cosa c'e'. Modificato: 10 ore fa da NovellinoXX
NovellinoXX Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 7 ore fa, Zippo978 ha scritto: Un po di dimestichezzace l'ho Allora dissalda tutti i fili collegati ( fai prima una foto) compreso il filo di massa. Smonta il motorino dal resto della meccanica. Raddrizza le parti piegate indicate nella foto sotto Fatto questo il disco di chiusura si dovrebbe sollevare. Sotto trovi un PCB con dei componenti. Fai le foto fronte retro coì vediamo cosa c'e'. UP!!!
Messaggi consigliati