Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
Ho realizzato un piccolo circuito con Arduino nano che muove il mio cancello automatico, è ormai in funzione da 5 anni almeno, quindi escludo bug software.

Ultimamente il cancello si apre in continuazione senza che nessuno lo comandi. Così... ogni tanto parte da solo.

L'ingresso che fa partire il motore è configurato con la resistenza inerna di pullup ed è chiuso a massa dal relè della scheda radio. Ho provato a scollegare la scheda radio pensando che fosse lei la causa, ma niente. Il cancello ogni tanto parte da solo.

Si è guastato il processore? Non è che mi resta molto da cambiare... cosa altro potrebbe essere?

Inserita:

Non penso. Se si aprisse e rimanesse sempre tale (ingresso inchiodato) allora direi che ti si è bruciato l'ingresso.

Prima cosa: non hai utilizzato un sistema di isolamento (optoisolatore) e protezione (zener, varistore) per proteggere l'ingresso? Se non l'hai fatto, considera che il processore e la scheda tutta di Arduino è parecchio sensibile ai disturbi. Meglio provvedere.

Il primo test che dovresti fare è, se hai un altro ingresso libero, modifica il software e sposta il segnale dal relè a tale ingresso. Se il problema scompare, c'è qualcosa nella zona del vecchio ingresso, magari danneggiato un po' (vedi sopra). Provvedere alle contromisure.

Oppure puoi provare ad effettuare un filtraggio maggiore del segnale dell'ingresso, allungando il tempo di validazione e di rilascio del segnale (antirimbalzo), per evitare di interpretare eventuali spurie come segnali veri.

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Il nano si trova al cancello? in 5 anni ne avrà presa di umidità, proverei a cambiarlo tanto non è una spesa folle.

Se la sostituzione risolve valuterei di spennellare tutta la schedina con smalto per unghie trasparente in modo da renderla più resistente all'umidità.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Grazie per le risposte. Vi spiego quello che ho fatto. La centralina di comando, se così vogliamo chiamarla, si trova sul muro al riparo chiusa dentro una scatola di plastica ermetica. Da qui escono solo i cavi per le fotocellule, lampegginte, sCheda radio e motore. Quindi zero umidità. L'unica cosa è che la scheda radio si trova ad una decina di metri. L'ho messa lontano ed in alto, in modo che il mio telecomando funzioni sempre ed in effetti apro il cancello da una distanza importante. Non vorrei però che questo generasse dei disturbi come dice CTEC.