Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sì è rotto il termostato del frigo e non riesco in alcun modo a smontare il copri termostato. Qualcuno ha idea di come fare? Non ci sono viti e non capisco come toglierlo

image.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Prova a sganciare la plafoniera  e la manopola  , vedi se ci sono viti sotto 

Cosa fa il termostato ?

Inserita:

Ho sganciato la manopola e il bullone che c’è sotto ma poi da lì non riesco ad andare avanti, il pezzo in plastica non si sgancia in nessun modo. Il frigo raffredda ma poi si ferma e non raffredda più, la temperatura interna sale e non riparte, ho provato a spegnere/riaccendere ma non dà nessun segnale. È ripartito solo togliendo la spina per qualche minuto 

Inserita:

Il dado che hai tolto serve a fissare il termostato al suo alloggiamento, non serve a sganciare tutto. Come ha suggerito Stefano, nella zona della lampada potrebbe esserci una vite che tiene fermo il tutto e quindi andrebbe tolta la copertura… Comunque quegli affari di solito sono fissati con dei gancetti e dovrebbe essere sufficiente, dopo aver controllato che non ci sia la vite nella zona della lampada, far scorrere la scatola un po' all'indietro per sganciarla (vado a memoria, è da un bel po' che non ne smonto)

 

Però il difetto è strano, perché di solito un termostato meccanico quando si guasta non cambia stato… forse non è lì il problema

 

 

 

Stefano Dalmo
Inserita:

Se è  il classico termostato a bulbo , togliendo tensione non deve ripartire .

deve avere gli stessi tempi  di ripartenza  non spina e senza spina 

Fai vedere la parte anteriore del blocco , che è il più importante ! 

Inserita: (modificato)

Ciao, 

grazie per le risposte.

che intendi per blocco anteriore?

ecco la foto del pezzo senza il copriluce, forse devo svitare quella vite? Ho provato a muovere la scocca in ogni direzione ma non riesco a farla muovere

image.jpg

Modificato: da Antonella84
Mancava una parte
Stefano Dalmo
Inserita:

Che semplicemente devi spostare la fotocamera più a destra 🤷‍♂️

Inserita:

Mi sa che la vite è sotto quel tappino bianco 😁

Stefano Dalmo
Inserita:

Ecco qua ! 
sgancia quel tappino inseredo  uno spillo o un qualsiasi cosa entri nella fessura e sotto trovi la vite

Inserita:

Oh mamma Mia grazie!

termostato cambiato, solo che ora sento che il compressore va no stop da 24 ore…

Inserita:

Il termostato è adatto per quel frigo (immagino che sia uno normale a doppia porta)? Controlla che la sonda del termostato aderisca bene all'evaporatore e per la giusta lunghezza. In caso posta immagini di come è montata, e anche del termostato 

  • 4 weeks later...
Antonella84
Inserita:

È un frigo mono porta, il termostato universale acquistato su Amazon funziona ma non stacca mai. Ho contattato il tecnico che mi ha indicato un modello specifico adatto al frigo, l’ho comprato, montato, e raffredda pochissimo senza staccare. Ho provato a spegnere e riaccendere e non è più ripartito :(

In entrambi i casi quando sfilo la sonda del termostato trovo condensa, il tecnico dice che mi conviene cambiare il frigo…

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , credo che tu abbia cambiato due termostati inutilmente , perché non hai chiesto informazioni , sul problema e non sul come aprire il vano termostato . 
se la parete  frontale non si brina da sopra a una ventina di cm dal vetro del cassetto frutta , ma solo un po da sopra  a scendere  , sta perdendo gas e non  riparabile .

Antonella84
Inserita:

Brina ne fa, dopo controllo fino a che altezza. Mi sono fidata dei consigli che avevo ricevuto, la prossima volta verrò direttamente qui :) 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...