Antonella84 Inserito: 28 maggio Segnala Inserito: 28 maggio Ciao, sì è rotto il termostato del frigo e non riesco in alcun modo a smontare il copri termostato. Qualcuno ha idea di come fare? Non ci sono viti e non capisco come toglierlo
Stefano Dalmo Inserita: 29 maggio Segnala Inserita: 29 maggio Prova a sganciare la plafoniera e la manopola , vedi se ci sono viti sotto Cosa fa il termostato ?
Antonella84 Inserita: 29 maggio Autore Segnala Inserita: 29 maggio Ho sganciato la manopola e il bullone che c’è sotto ma poi da lì non riesco ad andare avanti, il pezzo in plastica non si sgancia in nessun modo. Il frigo raffredda ma poi si ferma e non raffredda più, la temperatura interna sale e non riparte, ho provato a spegnere/riaccendere ma non dà nessun segnale. È ripartito solo togliendo la spina per qualche minuto
UABC80 Inserita: 29 maggio Segnala Inserita: 29 maggio Il dado che hai tolto serve a fissare il termostato al suo alloggiamento, non serve a sganciare tutto. Come ha suggerito Stefano, nella zona della lampada potrebbe esserci una vite che tiene fermo il tutto e quindi andrebbe tolta la copertura… Comunque quegli affari di solito sono fissati con dei gancetti e dovrebbe essere sufficiente, dopo aver controllato che non ci sia la vite nella zona della lampada, far scorrere la scatola un po' all'indietro per sganciarla (vado a memoria, è da un bel po' che non ne smonto) Però il difetto è strano, perché di solito un termostato meccanico quando si guasta non cambia stato… forse non è lì il problema
Stefano Dalmo Inserita: 29 maggio Segnala Inserita: 29 maggio Se è il classico termostato a bulbo , togliendo tensione non deve ripartire . deve avere gli stessi tempi di ripartenza non spina e senza spina Fai vedere la parte anteriore del blocco , che è il più importante !
Antonella84 Inserita: 30 maggio Autore Segnala Inserita: 30 maggio (modificato) Ciao, grazie per le risposte. che intendi per blocco anteriore? ecco la foto del pezzo senza il copriluce, forse devo svitare quella vite? Ho provato a muovere la scocca in ogni direzione ma non riesco a farla muovere Modificato: 30 maggio da Antonella84 Mancava una parte
Stefano Dalmo Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio Che semplicemente devi spostare la fotocamera più a destra 🤷♂️
UABC80 Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio Mi sa che la vite è sotto quel tappino bianco 😁
Stefano Dalmo Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio Ecco qua ! sgancia quel tappino inseredo uno spillo o un qualsiasi cosa entri nella fessura e sotto trovi la vite
Antonella84 Inserita: 31 maggio Autore Segnala Inserita: 31 maggio Oh mamma Mia grazie! termostato cambiato, solo che ora sento che il compressore va no stop da 24 ore…
UABC80 Inserita: 1 giugno Segnala Inserita: 1 giugno Il termostato è adatto per quel frigo (immagino che sia uno normale a doppia porta)? Controlla che la sonda del termostato aderisca bene all'evaporatore e per la giusta lunghezza. In caso posta immagini di come è montata, e anche del termostato
Antonella84 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa È un frigo mono porta, il termostato universale acquistato su Amazon funziona ma non stacca mai. Ho contattato il tecnico che mi ha indicato un modello specifico adatto al frigo, l’ho comprato, montato, e raffredda pochissimo senza staccare. Ho provato a spegnere e riaccendere e non è più ripartito In entrambi i casi quando sfilo la sonda del termostato trovo condensa, il tecnico dice che mi conviene cambiare il frigo…
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Scusa , credo che tu abbia cambiato due termostati inutilmente , perché non hai chiesto informazioni , sul problema e non sul come aprire il vano termostato . se la parete frontale non si brina da sopra a una ventina di cm dal vetro del cassetto frutta , ma solo un po da sopra a scendere , sta perdendo gas e non riparabile .
Antonella84 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Brina ne fa, dopo controllo fino a che altezza. Mi sono fidata dei consigli che avevo ricevuto, la prossima volta verrò direttamente qui
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora