Vai al contenuto

Termostati ON/OFF su morsettiera evoluta DAIKIN UFH-RMD6

Messaggi consigliati

nemociccio
Inserito:

Buongiorno a tutti. Nella speranza che sia la sezione corretta del forum vorrei porvi il seguente quesito: per una serie di decisione prese dai vari attori di un lavoro mi trovo nel dover utilizzare dei normali termostati ON/OFF e farli gestire da un centralina/morsettiera evoluta DAIKIN UFH-RMD6. Notoriamente questa morsettiera è predisposta per gestire termostati/regolatori a 4 fili (bus) della stessa azienda. L'impianto termico è a pannelli radianti per solo riscaldamento. Il problema è come collegare il contatto pulito ON/OFF sulla morsettiera evoluta (Rosso: 5V, Nero: Ground, bianco: dati giallo: dati). Verrebbe da dire d'impatto che non si puo. Invece tecnici installatori e colleghi progettisti mi assicurano che è possibile avendo visto questa soluzione insytallativa su qualche cantiere. Cercando di studiare il caso sono arrivato alla conclusione (della quale non sono per niente sicuro) che occorrerebbe portare il contatto pulito del termostato sul morsetto rosso (5V) e sul morsetti bianco e giallo (ponticellati). I sostanza dare alla centralina uno stato logico alto sul giallo e bianco quando è richiesto calore nell'amniente. Avete esperienza in merito? Consigli? Proposte. Ringrazio per il contributo che vorrete dare.

Inserita: (modificato)

Beh, grazie Giorgio ma quel link è il manuale dell'apprecchio in questione. E ci mancherebbe che non avessi letto😉. Faccio parte (purtroppo 😪) della vecchia scuola: prima documentarsi e poi lanciare un "aiuto". Per quanto riguarda i miei colleghi ripeto.....hanno visto questa installazione realizzata, non l'hanno realizzata loro. E dai!!!!!

Modificato: da nemociccio
Inserita: (modificato)

Non penso che come dici tu il collegamento con bianco e giallo ponticellati funzioni.Normalmento 2 fili per alimentazione e 2 fili bus.Puoi sempre provare ma non te lo consiglio.Anche riuscendo a montare un termostato normale voglio vedere come fai la programmazione e a cosa serve quella centralina se non monti i suoi termostati.

Modificato: da giorgio17