Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,
ho un problema con un ferro da stiro polti XT90C (PLEU0247): Il ferro ha sempre fatto un leggero difetto di "acqual nel vapore", non da subito ma con il tempo e l'uso. Ma ora è pegiorato tantissimo.
Breve premessa su tutto il precedete.
Il difetto iniziale è stato che cominciava a caricare acqua e poi si fermava come se non riuscisse a caricare (spia rossa) nonostante il serbatoio fosse pieno.
Sostituito valvola di non ritorno a valle della pompa. Difetto risolto per un mese.
A seguito di questo, forse a seguito di una lesione per il montaggio smontaggio e scoppiato il tubo di carico acqua. Sostituito il tubo si è ripresentato il difetto e non è più passato a "luce blu".
Ho quindi sostituito la pompa con un modello dichiarato pienamente compatibile e, dopo svariati tentativi di caricamento con "luce rossa", ha cominciato a segnalare luce blu, ma il problema ora è che c'è un mucchio di acqua nel vapore.

Il termostato (sono due se non erro uno di lavoro 180°C e uno di massima), sembrano lavorare correttamente, così come i relé sulla scheda elettronica. La sonda NTC sembra lavorare correttamente (non so dire che valori dovrei trovare ma legge con coefficente negativo).
Se non ho visto male non c'è pressostato. Però c'è un sensore di livello ad astina, questo potrebbe essere incriminato, che valori dovrei leggere?
Mi sembra di aver letto che Polti consiglia l'uso di acqua del rubinetto o al massimo mischiata a metà con demineralizzata, è cotrretto. Usare acqua del deumidificatore è deleterio?

Non sapevo di un simile sistema per il livello acqua. Pensavo di svitare il dado del porta astina che fissa il porta-astina al corpo caldaia, consì non perdo la registrazione del livello. Come devo operare per svitare ma soprattutto riavvitare? qual'è la coppia di serraggio o c'è bisogno di un blocca-filetti?
N'elloperazione devo svuotare totalmente la caldaia e ri-provare a riempirla da capo?

Grazie.