Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho un cancello due ante con kit BFT virgo smart 5 fili 25 volt.

Apertura lato interno prima si apre l'anta sx (vista da interno) con M1, dopo M2 anta dx.

Chiusura prima dovrebbe partire M2 anta dx e poi M1 anta sx.

L'impianto e montato da due anni.

Le fotocellule non le ho mai montate (ne ho due paia); sono cablate e pronte per essere inserite in morsettiera, ma staccate per ora.

Tutto ha sempre funzionato benissimo. Una o due volte a causa del vento si sono scombinate le aperture ma in poco tempo con una richiusura manuale o al massimo con un nuovo autoset tutto e ritornato a posto.

20 giorni fa é insorto un problema, che ho risolto misteriosamente staccando i cavi 71 72 74  e riattaccandoli; questo dopo aver tolto e ridato corrente e fatto diversi autoset e controlli meccanici ed elettrici. praticamente il guasto si e risolto da solo (dubito che il toccare i fili rossi abbia contribuito). forse c'era qualche filo non ben collegato.

10 giorni mentre ero via da casa, stessa cosa, che poi al mio ritorno dopo 3 giorni si é risolto in autonomia (richiuso manualmente, poi con telecomando tutto ok perfettamente).

Ieri si e ripresentato il problema uguale: do il comando ed entrambe le ante si aprono, ma poi M2 rimane ferma in richiusura, mentre M1 si richiude. se ripeto il ciclo M2 rimane ferma ed M1 si apre e si richiude. Se richiudo manualmente e poi provo a dare avvio le ante si aprono ed M2 non si richiude.

Ieri tra l'altro mentre entravo avevo intuito un malfunzionamento in quanto l'anta dx con motore M2 non ha rallentato in apertura andando a sbattere (un pochino) con il finecorsa meccanico (muretto con ringhiera).

Sul display non risultano errori.

Scollegato i bracci per vedere gli attriti: tutto ok.

Ho migliorato l'intervento dei micro in modo che intervengano poco prima del punto di arresto (come dice il manuale).

Avevo controllato il corretto funzionamento dei micro con il tester ed erano tutti e 4 (2 anta dx e due sx) e tutto ok. Oggi ricontrollo comunque.

Ho invertito le alimentazioni di M1 ed M2 (posizione cancello a meta perche da chiuso o da aperto, con micro in funzione darebbe errore) ed il motore M2 funziona in entrambi i sensi.

Ho fatti diversi autoset ma senza risolvere nulla. Al termine degli autoset dava OK.

Ho fatto un reset (tolgo corrente, tasto- ed ok, rido corente e attendo la fine del reset) cancellando tutto. Reimpostato le caratteristiche ed i parametri iniziali, eseguito autoset, e nulla torna funzionante.

Sto guardando il manuale per vedere se c'e un logger di errori (che magari sul display non spuntano ma nel database si).

Sto anche controllando di nuovo i micro (che non siano invertiti i bottoncini a pallino rosso sopra e sotto) ed i finecorsa meccanici (placchette sotto i motori).

Premetto che ho un problema di fissaggio del motore M1 al pilastro (tassello fisher gorsso che pero con la forza di spinta tende a sfilarsi e quindi da 1 mm di gioco); anche da sistemato (riavvitato forte) comunque il problema del cancello resta.

Ultimo particolare: in apertura sul display leggo i numeri che vanno da 5-6 a 13 che penso sia una scala di forza applicata dai motori per aprire i cancelli. se mi date un parere anche su questo ve ne sarei grato, nel mentro ripasso il manuale.

Ringrazio tutti in anticipo e ditemi se occorrono foto.

GRAZIE.

Damiano Bianco
Inserita:

Nessuna foto della scheda incriminata?

Magari è il relè incollato o qualche condensatore che manda in tilt i microprocessore, con delle foto magari capiamo meglio.