Vai al contenuto

Scheda cancello bft errore 11

Messaggi consigliati

Damiano Bianco
Inserito:

Buongiorno 

Non ricordo se ho mai scritto nel gruppo per un aiuto, .i diletto a fare piccole riparazioni su schede elettroniche, mi sono imbattuto su ana scheda BFT MERAK 600 DEIMOS ULTRA BT A600 I700006 10001

Mi da errore 11, ho trovato 2 piedini ossidati su ulm2003, ho provveduto a sostituito e a ricostruire una delle 2 piste interrotte.

Ma non va, ho smontato tutti i relè per verificare il funzionamento e per vedere chi gli eccitava,ma mi portano al ulm2003.

Ho testato quasi tutti i transistor smd e alcuni sono dei doppi diodi, l'unico componente che non conosco è quello in foto tutto bianco ceramicato, questo mi segna corto, chi altri similari in cicalina non segnano nulla, in ohm mi danno valori diversi, ovviamente sono ancora inserito nel circuito quindi ci sono interferenze nella misura.

Forse mi sto perdendo in un bicchiere di acqua come al solito, se avete risolto problemi simili e mi potete aiutare vi ringrazio.

Il mio amico ha già preso una scheda nuova oggi, ma questa è la mia sfida....

Grazie a chi mi aiuta.

20260531_105209.jpg

20260531_113450.jpg

Damiano Bianco
Inserita:

Ringrazio comunque se qualcuno stava cercando di aiutarmi, ho risolto.

per render a fattor comune la riparazione ho trovato la resistenza evidenziata con dicitura 223 interrotta, una volta sostituita è scomparso l'errore 11 e la scheda ha ripreso a funzionare.

Ciò non toglie la curiosità del componente che chiedevo in quanto non ho idea di cosa sia.

20260531_113454.jpg

Inserita: (modificato)
5 ore fa, Damiano Bianco ha scritto:

l'unico componente che non conosco è quello in foto tutto bianco ceramicato

E' sicuramente un condensatore ceramico.

In genere i condensatori ceramici SMD non hanno mai una marchiatura (grazie ingegnè!) e anche i colori possono essere diversi ma del tutto irrilevanti sul valore capacitivo.

A dirla tutta, anche le Ferrite Beads (ferriti) non sono marchiate ma quelle almeno sono di colore grigio scurissimo o nere.

Modificato: da ALLUMY