Vai al contenuto

Lavastoviglie Candy Futura CDF 625ax

Messaggi consigliati

gianni1961
Inserito:

Buonasera, lavastoviglie un po' datata vero, però vorrei possibilmente salvarla perché in buono stato. Stamattina per la prima volta è andata in allarme poco dopo accesa con programma rapido . Non ha caricato l' acqua. Spenta riaccesa nulla. La ho ribaltata, verificato l elettrovalvola del carico acqua , alimentandola direttamente  a 220 e funziona. Ho verificato con il tester i contatti dei 2 pressostati rotondi di cui uno rosso, presenti e soffiandoci dentro funzionano . Altra elettrovalvola sulla vasca di carico funziona. La ho rimessa in piedi, riaccesa ed ha caricato l acqua e portato a termine il ciclo !!!!! Stasera stessa storia all accensione parte in scarico acqua , ci rimane un po' troppo e poi parte il ciclo lavaggio ma in allarme perché non ha caricato l acqua . A sto punto non so più cosa e dove guardare . Suggerimenti ?

Grazie in anticipo 

Inserita:
8 ore fa, gianni1961 ha scritto:

parte in scarico acqua , ci rimane un po' troppo e poi parte il ciclo lavaggio ma in allarme perché non ha caricato l acqua

Stacca il tubetto dai pressostati e soffia verso il pozzetto, per liberarlo completamente.

Se metti 2 dita d’acqua nel pozzetto mentre soffi vedrai gorgogliare e dovresti liberare fisicamente il foro (potrebbe essere intasato). 

gianni1961
Inserita:

Ciao, grazie per la risposta, ho soffiato in entrambi i tubetto vedo la vasca ed erano liberi , verso i pressostati e attaccavano chiudendo il circuito. Perché sono 2 i pressostati , di cui uno con scritto rosso ed ha anche il tubicino rosso. Grazie

Inserita: (modificato)

Ed ora funziona?

Se va in allarme, devi indicare quali spie o quanti bip fa prima della pausa

Modificato: da michpao
gianni1961

Ieri ha funzionato per un lavaggio, il successivo è ri andata in allarme . L allarme è il lampeggio costante con bip costante del tasto lavaggio. Non da una sequenza di lampeggi o bip, e non ha display . Il problema lo fa dopo che rimane per molto tempo in scarico acqua, poi inizia il lavaggio senza che abbia caricato l' acqua. È come se non sentisse la fine dello scarico acqua della vasca..... Stamattina la ho riaperta e soffiato con il compressore i 2 tubi verso la vasca, sono liberi. Verso i pressostati con la bocca soffiandoci leggermente si sente il click di entrambi. Mah. La ho richiusa adesso vedo al prossimo carico cosa succede dopo la soffiata. Vi aggiorno , IMG20260601080104.thumb.jpg.d1250c50aa73e32d635a5e4574611250.jpggrazie

Modificato: da gianni1961

Quando lampeggia la spia dell’ultimo programma usato (bisogna fare apparire il codice errore):
A macchina spenta, aprire la porta, chiudere sportello detersivo, mantenere premuto P1 e accendere macchina (rilasciare tasto entro 4″), premere P1 per 2 volte (alcune 4 volte) entro 10“.
P1 e P2 dovrebbero segnalare e ripetere il codice errore. 
(prova e fai sapere)
Reset errore: Premere P1 una volta, con la porta aperta.

Modificato: da michpao
gianni1961
Inserita:

Il problema è che non carica acqua appena accesa dopo che fa lo scarico. Infatti va in allarme e aprendo lo sportello è asciutta . Il problema lo fa dopo che rimane per molto tempo in scarico acqua, poi inizia il lavaggio senza che abbia caricato l' acqua. È come se non sentisse la fine dello scarico acqua della vasca..... 

Inserita:
15 ore fa, gianni1961 ha scritto:

ribaltata, verificato l elettrovalvola del carico acqua , alimentandola direttamente  a 220

e funziona.

Ho verificato con il tester i contatti dei 2 pressostati rotondi di cui uno rosso, presenti e

soffiandoci dentro funzionano .

Altra elettrovalvola sulla vasca di carico funziona.

La fase di carico avviene a condizione  che il Pozzetto si sia  svuotato correttamente ;

dopo aver capovolto la Macchina era presumibilmente vuoto perciò il Ciclo è andato a buon fine . 

-

Consiglierei di  :

.  mantenere, fino a soluzione del difetto, lo scarico inviato in un secchio posto su una sedia,

possibilmente graduato in litri    ( o segnare con un pennarello indelebile dove arrivano 2 litri )  

..  Caricare manualmente 2litri di acqua, prima di avviare ciascun Programma da testare,

iniziando dal più breve  . 

...    Avviene lo Scarico iniziale espellendo tutta l' acqua immessa ? 

....  Impiega circa mezzo minuto?

.....  Quindi la Pompa cambia rumore e continua a girare per qualche decina di secondi ? 

......  Poi inizia la fase di Carico ? 

-

Fai sapere cosa succede passo passo ! 

-

Buona serata ! 

12 ore fa, michpao ha scritto:

Se metti 2 dita d’acqua nel pozzetto mentre soffi vedrai gorgogliare e dovresti liberare fisicamente il foro (potrebbe essere intasato

Tra i tubicini e il pozzetto c' è la Camera di Compressione, un vano che deve contenere

un certo volume di aria sufficiente ad Azionare i Pressostati  . 

Ma negli anni si accumulano incrostazioni sulle pareti, riducendo progressivamente

il volume utile . . Come nel seguente esempio  :

CameradiCompressione.png.d263ceba780cfbdab1e37871ca8e323d.png l' aria passava, ma l ' incrostazione riempiva l' 80% della Camera .

7 ore fa, gianni1961 ha scritto:

soffiato con il compressore i 2 tubi verso la vasca, sono liberi.

Hai messo l' acqua nel pozzetto come suggerisce michpao ? 

-

Ciao ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Inserita:

Ho fatto un lavaggio dopo le soffiate con il compressore sui tubicini verso il cestello. All'avvio  ha scaricato l acqua e subito caricato la fresca. Ha fatto e terminato il lavaggio senza problemi. Boh....la tengo sotto controllo, ma non mi convince mica. La macchina ha 19 anni.,......sotto è perfetta, almeno alla vista, e semplice ed ha poca elettronica. Circa 15 anni fa cambiai  le capacità nella sezione alimentazione della scheda e da allora mai un problema . Se entrassi nell' ordine di idee di sostituirla, perché ormai il suo lo ha fatto e pure bene, che marca e modello poco rognoso mi consigliereste ? Non mi interessano display, led, effetti speciali. Basica, 4 programmi ma robusta e affidabile. A voi la risposta.
Grazie