gianni1961 Inserito: domenica alle 20:35 Segnala Inserito: domenica alle 20:35 Buonasera, lavastoviglie un po' datata vero, però vorrei possibilmente salvarla perché in buono stato. Stamattina per la prima volta è andata in allarme poco dopo accesa con programma rapido . Non ha caricato l' acqua. Spenta riaccesa nulla. La ho ribaltata, verificato l elettrovalvola del carico acqua , alimentandola direttamente a 220 e funziona. Ho verificato con il tester i contatti dei 2 pressostati rotondi di cui uno rosso, presenti e soffiandoci dentro funzionano . Altra elettrovalvola sulla vasca di carico funziona. La ho rimessa in piedi, riaccesa ed ha caricato l acqua e portato a termine il ciclo !!!!! Stasera stessa storia all accensione parte in scarico acqua , ci rimane un po' troppo e poi parte il ciclo lavaggio ma in allarme perché non ha caricato l acqua . A sto punto non so più cosa e dove guardare . Suggerimenti ? Grazie in anticipo
michpao Inserita: ieri dalle 05:17 Segnala Inserita: ieri dalle 05:17 8 ore fa, gianni1961 ha scritto: parte in scarico acqua , ci rimane un po' troppo e poi parte il ciclo lavaggio ma in allarme perché non ha caricato l acqua Stacca il tubetto dai pressostati e soffia verso il pozzetto, per liberarlo completamente. Se metti 2 dita d’acqua nel pozzetto mentre soffi vedrai gorgogliare e dovresti liberare fisicamente il foro (potrebbe essere intasato).
gianni1961 Inserita: ieri dalle 06:21 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 06:21 Ciao, grazie per la risposta, ho soffiato in entrambi i tubetto vedo la vasca ed erano liberi , verso i pressostati e attaccavano chiudendo il circuito. Perché sono 2 i pressostati , di cui uno con scritto rosso ed ha anche il tubicino rosso. Grazie
michpao Inserita: ieri dalle 06:46 Segnala Inserita: ieri dalle 06:46 (modificato) Ed ora funziona? Se va in allarme, devi indicare quali spie o quanti bip fa prima della pausa Modificato: ieri dalle 06:48 da michpao
gianni1961 Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa (modificato) Ieri ha funzionato per un lavaggio, il successivo è ri andata in allarme . L allarme è il lampeggio costante con bip costante del tasto lavaggio. Non da una sequenza di lampeggi o bip, e non ha display . Il problema lo fa dopo che rimane per molto tempo in scarico acqua, poi inizia il lavaggio senza che abbia caricato l' acqua. È come se non sentisse la fine dello scarico acqua della vasca..... Stamattina la ho riaperta e soffiato con il compressore i 2 tubi verso la vasca, sono liberi. Verso i pressostati con la bocca soffiandoci leggermente si sente il click di entrambi. Mah. La ho richiusa adesso vedo al prossimo carico cosa succede dopo la soffiata. Vi aggiorno , grazie Modificato: 23 ore fa da gianni1961
michpao Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa (modificato) Quando lampeggia la spia dell’ultimo programma usato (bisogna fare apparire il codice errore): A macchina spenta, aprire la porta, chiudere sportello detersivo, mantenere premuto P1 e accendere macchina (rilasciare tasto entro 4″), premere P1 per 2 volte (alcune 4 volte) entro 10“. P1 e P2 dovrebbero segnalare e ripetere il codice errore. (prova e fai sapere) Reset errore: Premere P1 una volta, con la porta aperta. Modificato: 22 ore fa da michpao
gianni1961 Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa Il problema è che non carica acqua appena accesa dopo che fa lo scarico. Infatti va in allarme e aprendo lo sportello è asciutta . Il problema lo fa dopo che rimane per molto tempo in scarico acqua, poi inizia il lavaggio senza che abbia caricato l' acqua. È come se non sentisse la fine dello scarico acqua della vasca.....
piergius Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa 15 ore fa, gianni1961 ha scritto: ribaltata, verificato l elettrovalvola del carico acqua , alimentandola direttamente a 220 e funziona. Ho verificato con il tester i contatti dei 2 pressostati rotondi di cui uno rosso, presenti e soffiandoci dentro funzionano . Altra elettrovalvola sulla vasca di carico funziona. La fase di carico avviene a condizione che il Pozzetto si sia svuotato correttamente ; dopo aver capovolto la Macchina era presumibilmente vuoto perciò il Ciclo è andato a buon fine . - Consiglierei di : . mantenere, fino a soluzione del difetto, lo scarico inviato in un secchio posto su una sedia, possibilmente graduato in litri ( o segnare con un pennarello indelebile dove arrivano 2 litri ) .. Caricare manualmente 2litri di acqua, prima di avviare ciascun Programma da testare, iniziando dal più breve . ... Avviene lo Scarico iniziale espellendo tutta l' acqua immessa ? .... Impiega circa mezzo minuto? ..... Quindi la Pompa cambia rumore e continua a girare per qualche decina di secondi ? ...... Poi inizia la fase di Carico ? - Fai sapere cosa succede passo passo ! - Buona serata !
piergius Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa (modificato) 12 ore fa, michpao ha scritto: Se metti 2 dita d’acqua nel pozzetto mentre soffi vedrai gorgogliare e dovresti liberare fisicamente il foro (potrebbe essere intasato Tra i tubicini e il pozzetto c' è la Camera di Compressione, un vano che deve contenere un certo volume di aria sufficiente ad Azionare i Pressostati . Ma negli anni si accumulano incrostazioni sulle pareti, riducendo progressivamente il volume utile . . Come nel seguente esempio : l' aria passava, ma l ' incrostazione riempiva l' 80% della Camera . 7 ore fa, gianni1961 ha scritto: soffiato con il compressore i 2 tubi verso la vasca, sono liberi. Hai messo l' acqua nel pozzetto come suggerisce michpao ? - Ciao ! Modificato: 15 ore fa da piergius Ortografia
gianni1961 Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Ho fatto un lavaggio dopo le soffiate con il compressore sui tubicini verso il cestello. All'avvio ha scaricato l acqua e subito caricato la fresca. Ha fatto e terminato il lavaggio senza problemi. Boh....la tengo sotto controllo, ma non mi convince mica. La macchina ha 19 anni.,......sotto è perfetta, almeno alla vista, e semplice ed ha poca elettronica. Circa 15 anni fa cambiai le capacità nella sezione alimentazione della scheda e da allora mai un problema . Se entrassi nell' ordine di idee di sostituirla, perché ormai il suo lo ha fatto e pure bene, che marca e modello poco rognoso mi consigliereste ? Non mi interessano display, led, effetti speciali. Basica, 4 programmi ma robusta e affidabile. A voi la risposta. Grazie
gianni1961 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 3 ore fa, piergius ha scritto: La fase di carico avviene a condizione che il Pozzetto si sia svuotato correttamente ; dopo aver capovolto la Macchina era presumibilmente vuoto perciò il Ciclo è andato a buon fine . - Consiglierei di : . mantenere, fino a soluzione del difetto, lo scarico inviato in un secchio posto su una sedia, possibilmente graduato in litri ( o segnare con un pennarello indelebile dove arrivano 2 litri ) .. Caricare manualmente 2litri di acqua, prima di avviare ciascun Programma da testare, iniziando dal più breve . ... Avviene lo Scarico iniziale espellendo tutta l' acqua immessa ? .... Impiega circa mezzo minuto? ..... Quindi la Pompa cambia rumore e continua a girare per qualche decina di secondi ? ...... Poi inizia la fase di Carico ? - Fai sapere cosa succede passo passo ! - Buona serata ! Ciao, e grazie, non ho fatto la procedura dei 2 litri, ma all inizio quando andava i protezione, la pompa di scarico rimaneva alimentata per parecchi minuti. Poi partiva direttamente il lavaggio ma senza aver prima caricato l' acqua. E quindi andava in allarme per mancanza di acqua. Ripeto adesso dopo la soffiata sembra aver ripreso a funzionare. Se la vasca dovesse essere piena di calcare e quindi aver ridotto il volume interni, quale soluzione potrebbe esserci ? Adesso ci ho messo una bottiglia di viakal e la lasci agire tutta la notte. Può essere utile ? Grazie
Ciccio 27 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Non c'era calcare, ma sporco grasso misto a detersivo. 😉
UABC80 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 11 ore fa, gianni1961 ha scritto: Adesso ci ho messo una bottiglia di viakal È inutile (ha spiegato Ciccio perché) e può essere dannoso. Lo sporco va eliminato meccanicamente, ma anche l'aria compressa di solito funziona Se dovesse rifare il difetto munisciti di un pezzo di filo elettrico spellato per un paio di centimetri in modo da creare una specie di scovolino o di una fascetta da elettricista e ravana nella camera di compressione finché non vedi più detriti. Poi… si vedrà se c'è altro
gianni1961 Inserita: 55 minuti fa Autore Segnala Inserita: 55 minuti fa Ciao, come ci arrivo alla camera di compressione per pulirla ? Intendi quella da dentro il cestello alla base togliendo il filtro e la griglia sulla base ? Grazie
Messaggi consigliati