gabriele16 Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Ciao a tutti, sto cercando di capire meglio la procedura corretta per fare il vuoto e poi la ricarica di un clima con gas r32 Ho letto alcune fonti e mi sono sorto un dubbio: In alcuni casi si dice che durante il vuoto le valvole dell’unità esterna priva di gas devono restare chiuse, mentre in altri casi si dice che devono essere aperte. La spiegazione che ho trovato è che se l’unità esterna contiene già gas, le valvole restano chiuse per evitare di aspirare il refrigerante, mentre se l’impianto è scarico , le valvole devono essere aperte per evacuare tutto il circuito (unità interna + tubazioni + unità esterna). Vorrei capire: Questa distinzione è corretta? Ci sono altre situazioni in cui si applicano regole diverse sulle valvole durante il vuoto? E durante la ricarica del gas, le valvole devono essere sempre aperte? Anche li c'è una procedura con la quale vanno aperte prima il tubo piccolo dopo il grande? Per la misurazione della quantità di gas da immettere visto che la casa specifica 650 grammi ma ho trovato solo bombole da 800 , usando una bilancia professionale, la quantità da immettere la calcolo comunque in eccesso calcolando piccole perdite che si possono verificare? fino a quanto grammi in piu puo inficiare sul funzionamento calcolando che ho 5 metri di tubazioni ? Con una temperatura esterna di 25 gradi esterna il condizionatore posso lasciarlo spento mentre immetto il gas? Grazie in anticipo a chi vorrà chiarire questi dubbi!
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa gabriele16 ti ricordo che il lavoro che ti accingi a fare richiede una preparazione specifica ed anche autorizzazioni formali. Questo secondo le leggi vigenti sia a livello nazionale, sia a livello europeo.
Alessio Menditto Inserita: 51 minuti fa Segnala Inserita: 51 minuti fa Fatta la doverosa premessa di Livio, è ovvio che bisogna capire che vuoto si deve fare: se nella linea dello split le valvole devono essere chiuse, perché ingabbiano il gas nella macchina esterna, se va fatto a tutto il circuito, che deve essere per forza scarico, le valvole devono essere aperte, altrimenti il vuoto come prima si fermerebbe solo alla linea dello split. Le quantità di refrigerante devono essere precise al grammo e 7 ore fa, gabriele16 ha scritto: calcolando piccole perdite che si possono verificare non esiste, non ci deve essere nemmeno un grammo di perdita, chi fa lo sbuffo è perché non sa fare la procedura e non ha l’attrezzatura adatta. La quantità poi deve essere come dicevo precisa a quella scritta sulla targhetta, se hai una bombola da 800 e ne servono 850, va comprata un altra bombola, aggiunti 50 grammi. Eventuali aggiunte si faranno solo se la lunghezza dei tubi supera quella indicata dal manuale di installazione della macchina. Per il fatto della temperatura esterna durante la carica, di solito non importa, perché caricando in fase liquida, il refrigerante dovrebbe entrare tutto in virtù della spinta del liquido, nel caso non entrasse tutto, si finisce la carica a macchina accesa.
Messaggi consigliati